Il Burlo è stato riconfermato "Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS)" a seguito della visita ministeriale ("site visit") del 23 maggio 2017 (Decreto 23 novembre 2017), di cui è disponibile il verbale di verifica.
L'Istituto è riconoscito come I.R.C.C.S. dal 10 dicembre 1968. Le verifiche per attestarne l'adeguatezza rispetto al ruolo assegnato, occorrono ogni 2-3 anni.
La visita precedente risale al 1 dicembre 2014 (Decreto 27 luglio 2015).
L'IRCCS Burlo Garofolo si presenta come ospedale ad alta specializzazione e di rilievo nazionale nel settore pediatrico ed in quello della tutela della maternità e della salute della donna.
Persegue finalità di ricerca nel campo biomedico ed in quello dell’organizzazione dei servizi sanitari, di innovazione dei modelli d’assistenza e di trasferimento delle conoscenze.
Eroga prestazioni di ricovero e cura ad elevata qualificazione a minori, donne in gravidanza, puerpere e donne con patologie ginecologiche, a cittadini italiani e stranieri.
L’Istituto è Provider di crediti formativi ECM, sede di attività didattica e di ricerca e di servizi diagnostici universitari, la cui natura e funzionamento sono disciplinati da una specifica convenzione con l’Università degli Studi di Trieste.
Guarda il video "A misura di bambino"!
Il Burlo Garofalo è dotato di personalità giuridica pubblica e autonomia aziendale. L’assetto istituzionale, organizzativo e gestionale è disciplinato dalla legge regionale del 10 agosto 2006, n. 14; in attuazione del Decreto legislativo16 ottobre 2003 n. 288 “ Riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico a norma dell’articolo 42, comma 1, della legge 16 gennaio 2003, n.3.
-
Ti potrebbe interessare