Struttura Complessa

Dirigente Biologo

Personale amministrativo

Attività

PMA omologa >

PMA eterologa >

La struttura complessa con attività di ricerca si occupa delle problematiche relative alle difficoltà di concepimento o di poliabortività. La struttura eroga tutte le più avanzate prestazioni di diagnostica e trattamento dell’infertilità di coppia, secondo i migliori standard internazionali:

a) consulenze per coppie con difficoltà a concepire o con precedenti fallimenti riproduttivi
b) esami diagnostici per infertilità femminile e maschile di primo e secondo livello 
c) tecniche di fecondazione assistita di primo livello:

  • inseminazione intrauterina
  • inseminazione intratubarica

d) tecniche di fecondazione assistita di secondo e terzo livello:

  • FIVET
  • ICSI
  • ICSI con spermatozoi prelevati dall'apparato genitale in soggetti azoospermatici (in collaborazione con la Clinica Urologica Ospedale Maggiore)

e) Procedure di crioconservazione di spermatozoi, tessuto testicolare, ovociti, embrioni, blastocisti.

Ogni anno vengono eseguiti oltre 600 cicli di fecondazione assistita di I livello e oltre 400 cicli di II livello. Le prestazioni di I livello vengono erogate in regime ambulatoriale, quelle di II livello in regime di Day Surgery.

N.B. Per visite e controlli ginecologici per sterilità è necessario che si presenti la coppia con due richieste distinte:

1. Per la donna VISITA GINECOLOGICA o CONTROLLO GINECOLOGICO con quesito diagnostico STERILITA'.
2. Per l'uomo per VISITA INTERNISTICA  o CONTROLLO INTERNISTICO con quesito diagnostico STERILITA'.

Le aree di eccellenza riguardano la fecondazione in vitro, la micromanipolazione dei gameti, la crioconservazione e l'utilizzo dei prelievi testicolari per ICSI. La struttura ha ricevuto la certificazione di qualità UNI ISO 9001 dal'Istituto CISQ/CERTIQUALITY, l'autorizzazione e l'accreditamento della regione Friuli Venezia Giulia per l'attivià di PMA, la certificazione del Centro Nazionale Trapianti.

L'attività di ricerca si articola in: ricerca di base che si esplica attraverso lo studio della fisiopatologia del liquido seminale e del fluido follicolare, e ricerca clinica e cioè studio dei fattori dell'infertilità maschile e femminile e studio delle procedure diagnostiche e terapeutiche dell'infertilità di coppia.

Sede 
palazzina ambulatori, I piano
Recapiti 
Segreteria
040.3785.566
040.3785.322
040.3785.434
Referente pagina web: 
Prof. Giuseppe Ricci

Strutture e servizi

Amministrazione Trasparente