“Building a bridge between Trieste and Ljubljana . First meeting on Acute Lymphoblastic Leukemia in children“
Lo scorso 15 settembre si è tenuto all’Hotel NH di Trieste un importante simposio internazionale incentrato sulla gestione della Leucemia Linfatica Acuta in età pediatrica. L’evento patrocinato dal Nostro Istituto e supportato dall’AGMEN è stato organizzato dal Direttore dell’Unità Operativa di Onco-Ematologia Pediatrica del Nostro Istituto Dr. Marco Rabusin in collaborazione con i colleghi del Dipartimento di Emato-Oncologia Pediatrico dell’University Medical Center di Lubiana nell’ambito di una stretta collaborazione tra le due Istituzioni che si è sviluppata nel corso del 2023.
Come noto la LLA rappresenta la neoplasia ematologica più frequente in età pediatrica che grazie ai moderni protocolli terapeutici oggi guarisce nell’ 85 % dei casi. Permane una quota di pazienti che può presentare una recidiva di malattia per i quali è necessario ricorrere a strategie terapeutiche alternative quali il trapianto di cellule staminali ematopoietiche e l’immunoterapia che consentono di guarire buona parte di questi pazienti. Tutti questi risultati si ottengono grazie a strategie terapeutiche molto intensive che possono determinare degli effetti collaterali da farmaci a breve e lunga distanza.
Tutte queste tematiche sono state affrontate nel corso della giornata di lavoro che ha visto la partecipazione, tra i vari relatori di elevato livello scientifico, del Prof. Carmelo Rizzari, Direttore dell’Emato-Oncologia Pediatrica dell’IRCCS San Gerardo di Monza nonchè Presidente della Società Europea di Emato-Oncologia Pediatrica.
L’incontro che ha visto la partecipazione di un sessantina di addetti ai lavori è stata l’occasione per un interessante confronto scientifico con i colleghi sloveni ed è la prima di una serie di iniziative scientifiche che si terranno a cadenza annuale finalizzate a rinforzare la collaborazione con la vicina Slovenia su temi sanitari e più specificamente in ambito di emato-oncologia pediatrica dove il Nostro Istituto si pone come centro di riferimento per una vasta area geografica extra-regionale.
First meeting on Acute Lymphoblastic Leukemia in children - 15 settembre 2023