Sabato 28 settembre / ore 16.30-17.45
Teatro Verdi
Piazza Giuseppe Verdi, 1, Trieste, TS, Italia
SVILUPPO ED EVOLUZIONE DEL CERVELLO UMANO
Per prenotare il tuo posto in sala
Keynote lecture di Wieland Huttner, director emeritus and Scientific Member Max Planck Institute of Molecular Cell Biology and Genetics Dresden, chair emeritus Scientific Council Max Planck Society
Conduce
Gabriele Beccaria, giornalista scientifico, responsabile Tuttoscienze de La Stampa

La direzione scientifica dell'Istituto Burlo Garofolo è lieta di presentare un importante evento scientifico, che si terrà sabato 28 settembre dalle ore 16.30 alle 17.45 presso il Teatro Verdi di Trieste. L'evento avrà come tema centrale lo "Sviluppo ed Evoluzione del Cervello Umano", con una keynote lecture tenuta dal rinomato scienziato Wieland Huttner, Director Emeritus e Membro Scientifico del Max Planck Institute of Molecular Cell Biology and Genetics di Dresda, nonché Chair Emeritus del Consiglio Scientifico della Max Planck Society.

Il professor Wieland Huttner ha studiato medicina ad Amburgo e Oxford e conseguendo la laurea presso l'Università di Amburgo nel 1976. Il suo successivo CV comprende: post-dottorato presso l'Istituto Max Planck per la Medicina Sperimentale e presso l'Università di Yale (laboratorio del premio Nobel Paul Greengard); Capo di un gruppo di ricerca junior presso l'Istituto di psichiatria Max Planck di Monaco; Abilitazione tedesca in Chimica fisiologica presso l'Università di Würzburg (1985); Capogruppo presso il Laboratorio Europeo di Biologia Molecolare di Heidelberg; Professore ordinario e Direttore dell'Istituto di Neurobiologia dell'Università di Heidelberg (1991). È uno dei direttori fondatori dell'Istituto Max Planck di Biologia Cellulare e Genetica Molecolare di Dresda (dal 1998), Professore onorario di Neurobiologia presso la Technische Universität di Dresda ed è stato Presidente del Consiglio Scientifico della Max Planck Society dal 2009 al 2012.

L'incontro sarà condotto da Gabriele Beccaria, giornalista scientifico e responsabile della sezione Tuttoscienze de La Stampa.

Questo appuntamento rappresenta un'occasione imperdibile per esplorare le frontiere della ricerca neuroscientifica e comprendere meglio i complessi meccanismi che regolano lo sviluppo e l'evoluzione del cervello umano.


 

 

Data creazione: 
24/09/2024
Data di aggiornamento: 
24/09/2024

Amministrazione Trasparente