Servizio

Dirigente Medico referente

Attività

Dal 22 giugno 2022 è attivo, presso l'IRCCS Burlo Garofolo, l'ambulatorio multi disciplinare denominato "DAMA" (Disabled Advanced Medical Assistance), organizzato al fine di facilitare l’accesso e la gestione in ospedale di bambini e ragazzi con grave deficit comunicativo. Tra questi si annoverano i piccoli pazienti affetti da autismoi e/o disabili intellettivi che beneficeranno di percorsi specifici di diagnosi e cure precoci.

L ’attivazione del' ambulatorio, che si colloca nell ’ambito del progetto QUAN, promosso dall'ISS e dalla Direzione centrale salute, politiche sociali e disabilità della Regione Friuli Venezia Giulia, ha l’obiettivo di supportare i pazienti con gravi deficit comunicativi e le loro famiglie, garantendo un accesso ad esami e visite specialistiche non urgenti più agevole e percorsi assistenziali protetti.

Per accedere all'ambulatorio "DAMA" si devono seguire le seguenti indicazioni:

  1. Il medico predispone la/le impegnativa/e, avando cura, oltre che di indicare le prestazioni richieste, di inserire, nel quesito diagnostico il termine "DAMA" e l'indice di priorità "P" (il paziente sarà comunque preso in carico da subito);
  2. Il familiare/altro caregiver prenota le prestazioni presso un qualsiasi punto di prenotazione della Regione FVG (call center regionale, CUP aziendali, farmacie), facendo attenzione a riferire anche il termine "DAMA";
  3. L'operatore addetto alla prenotazione inserisce la richiesta in una lista d attesa "DAMA" dedicata;
  4. Tale lista di attesa dedicata è consultata quotidianamente da un infermiere dell’equipe "DAMA"; che contatta la famiglia dei pazienti inseriti in lista per rilevarne i bisogni speciali e predisporre, in collaborazione con gli altri operatori dell equipe, un percorso personalizzato che risponda alle sue esigenze, prenotando le prestazionii e organizzando, in maniera coordinata, le consulenze specispecialistiche e gli accertamenti diagnostici necessari.

Le prestazioni sono erogate da personale medico, infermieristico, tecnico e della riabilitazione, che ha seguito una formazione specifica.

 

 

Referente pagina web: 
Dott.ssa Raffaella Devescovi
Data di aggiornamento: 
Giovedì, 29 Giugno, 2023

Amministrazione Trasparente