SPAZIO #COMEACASA

All'interno del comprensorio dell’IRCCS Burlo Garofolo sorge una struttura idonea ad offrire accoglienza ed ospitalità temporanea e gratuita a quei familiari/caregiver che, provenienti da fuori provincia ed extra regione, prestano assistenza ai pazienti ricoverati; la struttura è aperta anche a pazienti stessi in fase non acuta ma necessitante la vicinanza all’Istituto. Lo spazio #comeacasa è pensato quale risposta alle richieste di ospitalità per il tempo utile ad affrontare il percorso di Cura ed assistenza, accompagnati dal personale che gestisce la struttura, dagli altri ospiti, dai volontari, coniugando cura, assistenza, momenti di svago e convivialità.
La struttura si compone di 6 stanze (a 2 e 3 letti), 3 bagni, una cucina a disposizione degli ospiti, una sala da pranzo/soggiorno ed un'area dedicata a lavanderia e stireria.

Per informazioni telefonare al 040/3785531 dal lunedì al venerdì dalle ore 11:00 alle ore 13:30 oppure inviare il modulo via e-mail all’indirizzo: foresteria@burlo.trieste.it

È gradito un contributo di libera scelta.

modulo richiesta alloggio

Questionario di gradimento per l'accoglienza e la permanenza presso la foresteria

 

 A.B.C. Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo ONLUS.

L'associazione A.B.C. Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo Odv, offre gratuitamente alle famiglie dei bambini affetti da patologie chirurgiche cinque appartamenti facilmente raggiungibili, ubicati a Trieste centro.
Le case A.B.C. sono degli appartamenti completi di tutto il necessario e hanno la possibilità di ospitare l’intero nucleo familiare, per permettere alla famiglia di rimanere unita. Per l’Associazione è importante che la famiglia possa “Sentirsi a casa”, che possa trovare nelle case A.B.C. un luogo sicuro in cui andare a riposare, a cucinare un pasto caldo, a farsi una doccia rilassante e ad alleggerire la mente dai pensieri della giornata dettati dalla situazione che stanno vivendo. L'obiettivo per A.B.C. è quello di far sentire la famiglia accolta, sgravandola da alcuni pensieri pratici e materiali anche grazie alla presenza dei volontari che rimangono come punti di riferimento per l’intera durata della permanenza.

È richiesto un contributo di 40€ per le spese di gestione delle case ogni qualvolta la famiglia lascia l'appartamento. Il contributo è volontario e non preclude l'ospitalità.
È inoltre possibile richiedere il noleggio della biancheria.
Per informazioni contattare:dott.ssa Alice Policastro (Responsabile di Struttura di A.B.C.) tel: +39 327 5845501

 

A.G.M.E.N. F.V.G. APS

Associazione Genitori, a carattere regionale, per l'assistenza alle famiglie e ai bambini con tumore o malattie del sangue seguiti dal Centro di Emato-Oncologia offre a titolo gratuito delle  foresterie per il bambino e il genitore domiciliati lontano che vengono dimessi dall'ospedale dopo trapianto o terapia, che devono rientrare frequentemente per continuare le cure, oppure il secondo genitore che desidera rimanere vicino per alcune notti al bambino ricoverato . Le foresterie sono ubicate in v. dell'Istria, v. S. Benedetto e v. Trissino.

Per informazioni contattare:

  • La coordinatrice infermieristica della Struttura Oncoematologia  dott.ssa  Francesca Marrazzo tel: 040 3785834
  • Ufficio A.G.M.E.N.  tel: 040 768362.

 

SCRICCIOLO ONLUS – CASA MAMME
L’Associazione Scricciolo dispone di un appartamento, situato in via dell’Istria 77, a soli trecento metri dall’ospedale, è  dotato di 4 posti letto, più un divano letto in zona soggiorno, e di tutti i comfort per il soggiorno delle mamme dei bambini e delle bambine ricoverati in Terapia Intensiva Neonatale.
Ospita in via preferenziale le mamme dei piccoli ricoverati. I padri o eventuali altri figli/e potranno accedere e soggiornare nell’appartamento solo in particolari situazioni, che verranno valutate dal referente dell’associazione assieme al personale del reparto.
Tutti gli ospiti devono esibire un documento di riconoscimento e compilare un modulo d’accesso alla casa, non possono far soggiornare nell’appartamento persone diverse da quella dichiarata.
La mamma potrà essere ospitata per tutta la durata del ricovero del suo bambino.
La chiave dell’appartamento è unica per tutte le persone ospitate e sarà loro cura  gestirla nella quotidianità.
Ogni ospite è responsabile della pulizia e dell’ordine dei locali comuni affidati (cucina , servizi e soggiorno), sia degli spazi privati ( letto, armadio ecc.). La biancheria da casa (lenzuola, tovaglie, asciugamani ecc.) è a carico dell’ospite. Alla fine del soggiorno ogni ospite deve riconsegnare il posto letto che ha occupato in ordine e pulito. Sono a carico dell’associazione le pulizie a fondo straordinarie.

Per informazioni rivolgersi:

  • Alla Coordinatrice e al personale della Terapia Intensiva Neonatale.
  • Tramite posta elettronica a info@scricciolonlus.org

 

 

 

 

 

Referente pagina web: 
Data di aggiornamento: 
Lunedì, 2 Ottobre, 2023

Amministrazione Trasparente