28 gennaio 2020 ore 10:30, Aula Magna dell'IRCCS: presentazione del Progetto "Illustriamo il Burlo"

“Illustriamo il Burlo” è il nome del progetto dedicato ai bambini degenti presso l’Ospedale pediatrico Burlo Garofalo, nato dall'idea di un gruppo di amiche come riconoscimento a un gesto nobile e disinteressato nei confronti di una di loro da parte del personale del Burlo.  La sua realizzazione è stata possibile grazie a donazioni fatte dai cittadini con la partecipazione a libere iniziative coordinate dal Lions Club del Comune di duino Aurisina, dal Bar “Agli sportivi” di Borgo S. Mauro di Sistiana e dai Dipendenti OGS.

 Le illustrazioni sono state realizzate dopo un accurato studio dell’ambiente ospedaliero e con una particolare attenzione alla rappresentazione del mondo fantastico del bambino. Le immagini sono state scelte e posizionate nelle stanze secondo dei precisi criteri nati dall'integrazione tra arte, psicologia e letteratura.

 E’ grazie a queste iniziative che desideriamo modificare il concetto dell’Ospedale vissuto come luogo di dolore e farlo diventare, contesto fisico e sociale in cui si sviluppano la personalità e comportamenti e la malattia si trasforma in un’esperienza di vita in cui prendersi cura di se diventa di fondamentale importanza.

Cordialmente,

Le Direzioni

Locandina Progetto "Illustriamo il Burlo"

 

Le illustrazioni sono state realizzate da Vesna Benedetič

Per approfondire, visita il sito dell'autrice

 

Referente pagina web: 
Data di aggiornamento: 
Venerdì, 24 Gennaio, 2020

Amministrazione Trasparente