Il costante impegno del Burlo nella promozione dell'allattamento

"Immaginate la scoperta di un nuovo sistema di alimentazione in grado di fornire al neonato un cibo nutriente e buono, contemporaneamente in grado di proteggere il neonato dalle malattie e dalle infezioni e di rafforzarne il legame con la madre. Il prodotto sarebbe disponibile ovunque, nella quantità richiesta, e non richiederebbe confezionamento, conservazione o preparazione alcuna. Le madri che ne facessero uso, sarebbero contemporaneamente protette da gravidanze indesiderate e vedrebbero diminuire il rischio di contrarre alcuni tipi di tumore… Chissà quanto guadagnerebbe l’inventore di un prodotto simile. 
(Lancet nov 05, 1994. Vol 344 number 8932, p 1239-1308. Published as Volume 2, Issue 8932)

L'allattamento necessita della sua "catena calda" di supporto: l'assistenza appropriata alle mamme per sostenere la fiducia in loro stesse e la protezione da pratiche potenzialmente dannose. Questa "catena calda" deve venir sostenuta dalla comunità.
Il nostro Ospedale dal 2018 aderendo all'iniziativa di UNICEF per diventare un ospedale Amico dei Bambini e delle Bambine ha fatto suo il pensiero dell'editoriale uscito sulla prestigiosa rivista Lancet nel 1994.
L'impegno che il Burlo Garofolo ha assunto attraverso la Politica Aziendale sull'Allattamento e l'Alimentazione dei Bambini e delle Bambine  è quello di proteggere, promuovere e sostenere l'allattamento e sul diritto di tutti i genitori di poter fare delle scelte informate indipendenti da interessi commerciali riguardanti l'alimentazione dei propri figli.

Politica allattamento

Vai al video

Vedi anche le indicazioni dell'Istituto Superiore della Sanità in materia di allattamento in tempo di Covid:

Rapporto ISS - Emergenza Covid - Gravidanza e allattamento

 

Dall'1 al 7 agosto in tutto il mondo si celebra la World Breastfeeding Week  (Settimana Mondiale dell'allattamento materno), promossa dall'Organizzazione Mondiale della sanità (OMS) e l'UNICEF per raccomandare l'allattamento esclusivo e naturale al seno.

Potete leggere il comunicato stampa congiunto OMS /UNICEF 

Nell’email sotto trovate il link alle nuove pubblicazioni OMS/UNICEF sul counselling in allattamento e l’advocacy brief sul ruolo di ostetriche/i e infermiere/i nella protezione, promozione e sostegno dell’allattamento.

 

Per approfondire:

UNICEF - Allattamento

Breastfeeding Advocacy Toolkit

National IFBAN Monitoring Reports

UNICEF Goals

UNICEF Nutrition Strategy 2020-2030

 

 

 



 

Referente pagina web: 
Data di pubblicazione: 
Mercoledì, 23 Dicembre, 2020
Data di aggiornamento: 
Martedì, 10 Agosto, 2021

Amministrazione Trasparente