In occasione della giornata della Prematurità, il 17 novembre 2022,  si svolgerà un importante evento formativo per celebrare la ricorrenza dei 50 anni dall’apertura del Reparto di Neonatologia del Burlo Garofolo di Trieste.
L'evento è particolarmente importante per la struttura di neonatologia operante all'interno dell'IRCCS Burlo Garofolo.
La letteratura scientifica dimostra che il miglioramento dell’outcome clinico e neurocognitivo degli ex pretermine è strettamente legato alla presenza attiva dei genitori nei reparti di Terapia intensiva Neonatale, in un’ottica “Family Centered Care” dimensione ormai integrata in numerosissime linee guida di assistenza in Europa.
Lo scopo della giornata è quello di sottolineare e condividere tra professionisti e genitori gli effetti positivi della “care” e della presenza attiva dei genitori per i piccoli pazienti della Neonatologia e di illustrare il cinquantennale percorso del Reparto di Terapia Intensiva Neonatale della nostra città volto al continuo miglioramento delle cure.
Le relazioni vedranno alternarsi neonatologi di rilievo internazionale che faranno una panoramica sulla storia della Neonatologia triestina e del contributo di questa nel panorama nazionale centrato sull’importanza della “Family Centered Care” e dell’impatto della presenza/azione dei genitore sulla vita del loro neonato.
Verranno illustrati inoltre i progetti “Family room” delle due Terapie Intensive Neonatali della Regione e le iniziative delle due associazioni di genitori dei nati pretermine, Scricciolo e Lilliput.
Locandina - evento 17/11/2022 - 50 anni di Neonatologia: passato, presente, futuro
 

Come iscriversi
Le iscrizioni si svolgono in modalità telematica accedendo al catalogo ECM al seguente link: https://ecm.sanita.fvg.it/ecm/catalogo. Per iscriversi all'evento, impostare i filtri disponibili in relazione al periodo di inizio attività (novembre 2022) e all'Organizzatore (IRCCS Burlo Garofolo). In tal modo sarà automaticamente estratto l'elenco delle attività formative del mese in corso, tra cui selezionare il titolo "50 anni di neonatologia: passato, presente, futuro". A tal punto, basterà selezionare il tasto  "Vai su TOM" per accedere alla pagina d'iscrizione inserendo le proprie credenziali di identità digitale SPID.
Contatti:
Segreteria organizzativa
Centro Attività Formative dell'IRCCS Burlo Garofolo
e-mail per problemi di iscrizione: istrizioni.formazione@burlo.trieste.it
n.telefono per ulteriori informazioni: 0403785206

Referente pagina web: 
Data di pubblicazione: 
Lunedì, 14 Novembre, 2022

Amministrazione Trasparente