Dal 18 al 24 novembre 2024 ricorre la Settimana di sensibilizzazione contro l'antimicrobico-resistenza (AMR).

L'uso improprio di antimicrobici negli esseri umani, negli animali e nelle piante è la principale causa di sviluppo di agenti patogeni resistenti e rappresenta una delle più gravi minacce all'efficacia delle cure moderne.

L'AMR è un problema complesso che richiede sia azioni specifiche che un approccio coordinato nei settori della salute umana, della produzione alimentare, degli animali e dell'ambiente.

One Health (una sola salute  n.d.r.) adotta un approccio integrato e unificante che mira a raggiungere risultati sanitari ottimali e sostenibili sia per le persone che per gli animali e per gli ecosistemi, riconoscendone l'interdipendenza.

Le Organizzazioni Sanitarie e Scientifiche sono grandemente e costantemente impegnate nella ricerca di nuovi farmaci, nella prevenzione e sorveglianza delle infezioni, nella salute veterinaria e ambientale ma un piccolo aiuto può essere dato da ciascuno di noi: spesso, la prevenzione delle infezioni e dell'AMR sta...in un palmo di mano o sulla punta delle dita.

Laviamoci ed igienizziamoci le mani: tuteliamo la salute!

 

Referente pagina web: 
Data di pubblicazione: 
Sabato, 19 Ottobre, 2024
Data di aggiornamento: 
Sabato, 19 Ottobre, 2024

Amministrazione Trasparente