GLOSSARIO

Ambito di garanzia: ambito territoriale di garanzia nel rispetto del principio di prossimità e raggiungibilità al fine di consentire alle aziende di quantificare l’offerta necessaria a garantire i tempi massimi di attesa.

Classe di priorità: tempo di accesso alla prestazione sanitaria.

Data di prescrizione di prestazione specialistica ambulatoriale: data di compilazione da parte del prescrittore della richiesta (prescrizione Servizio Sanitario Nazionale) di prestazioni ambulatoriali.

Data di prenotazione di prestazione specialistica ambulatoriale: data in cui il soggetto che deve richiedere la prestazione entra in contatto con il sistema di prenotazione.

Data di prima disponibilità di erogazione: prima data proposta dal sistema di prenotazione all’utente al momento del contatto/richiesta tenendo conto della classe di priorità indicata dal prescrittore e dell’ambito territoriale di assistenza dell’assistito.

Data assegnata per l’erogazione della prestazione specialistica ambulatoriale: data che viene assegnata all’atto della prenotazione, nella quale è previsto che avvenga la prestazione specialistica ambulatoriale oggetto della prenotazione.

Data di erogazione: data in cui la prestazione viene effettivamente erogata al cittadino. Nel caso in cui la prestazione consista in un pacchetto o ciclo di prestazioni, va considerata la data di inizio dell’erogazione.

Data di prenotazione del ricovero: data di inserimento del paziente nell’agenda di prenotazione per i ricoveri, cioè la data in cui viene confermata dallo specialista ospedaliero la necessità di ricovero e si provvede contestualmente all’inserimento del paziente nell’agenda di prenotazione.

Data di dimissione: corrisponde alla giornata della dimissione, definita secondo le modalità previste per la compilazione della Scheda di Dimissione Ospedaliera.

VECCHIO (FINO AL 31/12/2024) Monitoraggio ex ante dei tempi di attesa delle prestazioni di specialistica ambulatoriale: rilevazione prospettica in un determinato giorno/periodo indice della differenza tra la data assegnata per l’erogazione e la data di contatto/prenotazione.

NUOVO (DAL 01/01/2025) Monitoraggio ex ante dei tempi di attesa delle prestazioni di specialistica ambulatoriale: rilevazione prospettica in un determinato giorno/periodo indice della differenza tra la data di prima disponibilità di erogazione e la data di contatto/prenotazione.

Monitoraggio ex post dei tempi di attesa delle prestazioni di specialistica ambulatoriale: misura il tempo di attesa che intercorre tra la data nella quale l’utente contatta il sistema di prenotazione (CUP, farmacie, web, etc.) e prenota la prestazione e la data di effettiva erogazione della stessa.

Monitoraggio ex post dei tempi di attesa delle prestazioni di ricovero: rilevazione che riguarda i tempi di attesa per i ricoveri ospedalieri programmabili effettuati presso tutte le strutture indicate nel Programma Attuativo Aziendale.

Percorso di tutela: percorso di accesso alternativo alla prestazione specialistica nel caso in cui all’utente non possa essere assicurata la prestazione entro i limiti previsti dalla Regione Friuli Venezia Giulia.

Prescrizione medica o ricetta o impegnativa: documento redatto da un medico o altro operatore sanitario qualificato.

Prestazioni di specialistica ambulatoriale di primo accesso: prestazioni richieste quando il problema attuale dell’utente viene affrontato per la prima volta e per il quale viene formulato un preciso quesito diagnostico o quando utenti affetti da malattie croniche presentano una fase di riacutizzazione o l’insorgenza di un nuovo problema, non necessariamente correlato con la patologia cronica, tale da rendere necessaria una rivalutazione complessiva e/o una revisione sostanziale della terapia.

Programma Attuativo Aziendale (PAA): programma che ogni azienda redige per descrivere le misure da adottare in caso di superamento dei tempi massimi stabiliti, senza oneri aggiuntivi a carico degli assistiti, se non quelli dovuti come eventuale quota per la compartecipazione alla spesa sanitaria.

Quesito diagnostico: problema di salute che motiva la richiesta da parte del medico/altro operatore sanitario abilitato ad effettuare la prestazione.

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Data di pubblicazione: 
Martedì, 21 Maggio, 2024
Data di aggiornamento: 
Lunedì, 17 Giugno, 2024

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