DONA IL TUO 5x1000 ALL'IRCCS BURLO GAROFOLO, l'ospedale delle mamme e dei bambini del FVG
DONARE RENDE TUTTI FELICI
Codice fiscale 00124430323
Nella newsletter di aprile scopriamo come il nostro Dna riesca a influenzare olfatto, gusto e udito. Inoltre, grazie a uno studio del Burlo, facciamo luce sui numerosi casi di violenza sulle donne cui hanno assistito minori durante la pandemia.
Paola Tesolin, dottoranda nel Laboratorio di Genetica Medica del “Burlo Garofolo” di Trieste, spiega come le informazioni contenute nel Dna possano modulare le capacità sensoriali quali udito, olfatto e gusto, e come questo possa avere un impatto sul benessere della persona.
Il lavoro del Pronto Soccorso Pediatrico dell’Irccs triestino, realizzato sottoponendo un questionario a 212 donne con figli, è stato pubblicato sull’European Journal of Pediatrics. Il 44% delle intervistate ha riferito casi di violenza subita a cui hanno assistito i figli.