Consegnato ieri, al rappresentante dell’IRCCS Materno Infantile Burlo Garofolo di Trieste Direttore Sanitario Paola Toscani l’assegno da 4.500 euro. Questa somma è il risultato dell’iniziativa benefica “Io sto con il Burlo”, promossa durante due degli  eventi simbolo della primavera e delle corse della Regione: la Trieste Spring Run e la Mujalonga sul mar che quest'anno insieme hanno portato sulle strade oltre 8.000 persone.

L’iniziativa "Io sto con il Burlo" ideata e promossa da l’Apd Miramar, l’Asd Trieste Atletica Aps insieme anche all'ente S.Po.R.T (Società Podistiche Riunite Trieste), ha previsto la vendita delle magliette delle passate edizioni delle due manifestazioni.

Le somme raccolte dalla vendita dei capi sono state interamente devolute al progetto curato dall'Ospedale Pediatrico Burlo Garofolo, "Prediction of cardiac injury due to Anthracycline Chemotherapy in paediatric oncological patients using advanced echocardiography and circulating biomarkers".
Il progetto di ricerca diretto dal Cardiologo Thomas Caiffa, è dedicato a bambini/e e ragazzi/e (0-18 anni) ai quali viene diagnosticato un tumore in età pediatrica. Le cure per contrastare il tumore spesso prevedono l’utilizzo di farmaci chiamati antracicline. Questi farmaci, fondamentali per il trattamento della patologia tumorale, possono talora determinare, come effetto collaterale, lo sviluppo di una tossicità a livello cardiaco. Il progetto di ricerca si propone di valutare, tramite l'utilizzo di tecniche ecocardiografiche avanzate, quale sia il lavoro efficace svolto dal muscolo cardiaco con l'obiettivo di identificare quel gruppo di pazienti che potrebbero più facilmente sviluppare una disfunzione cardiaca nel corso del follow-up.

 

Nella foto, da destra: il Direttore Sanitario Paola Toscani tiene l'assegno, Francesca Assanti Dirigente Amministrativo-Direzione Scientifica, Biancamaria D'Agata Mottolese Dirigente Responsabile SS Cardiologia del Burlo, Giampaolo Petrini Presidente Apd Miramar, Thomas Caiffa Cardiologo del Burlo, Omar Fanciullo (Segretario Trieste Atletica), Corrado Venturati (Presidente S.Po.R.T)

Data creazione: 
09/06/2023

Amministrazione Trasparente