Come accade in tutto il mondo, anche in Italia è stato chiesto alle istituzioni di illuminare alcuni punti strategici con luce viola: a Trieste, dal 15 al 17 novembre 2019, sarà illuminato di viola l'ingresso principale dell'Istituto IRCCS Burlo Garofolo

 

…E io avrò cura di Te….

Ogni anno il 17 di novembre si celebra la  Giornata mondiale della prematurità. L’obiettivo della campagna è sensibilizzare sul tema dei neonati pretermine, richiamare il  valore dell’assistenza e sottolineare l’importanza della prevenzione dei fattori di rischio che possono favorire il verificarsi della prematurità.

La Giornata mondiale della prematurità (World Prematurity Day), riconosciuta dal Parlamento Europeo grazie all’impegno della European Foundation for the Care of Newborn Infants (EFCNI) è stata istituita nel 2008 per richiamare l’attenzione sul tema.

Ci preme sempre sottolineare che la “sfida” non è unicamente curare questi piccoli scriccioli ma PRENDERSI CURA  di loro e delle loro famiglie.

Non dobbiamo mai dimenticare che anche Mamma Papà Nonni Fratelli e Sorelle in questi casi sono “pretermine” e quindi la nostra attenzione deve essere per tutto il nucleo familiare in toto.

Noi del reparto di Terapia Intensiva Neonatale (Medici Infermieri Oss Psicologi) del Burlo Garofolo di Trieste insieme con l’associazione Scricciolo teniamo molto a questo aspetto cercando di coinvolgere fino dalla fase prenatale i genitori nel percorso, a volte lungo e tortuoso, che dovranno intraprendere

I dati

In Italia, i neonati pretermine costituiscono il 10% delle nascite totali, incidendo sulla mortalità neonatale per il 50% e su quella infantile per il 40%, con un forte impatto sul SSN (dati 2015-2017 sistema Neonatal network - Società italiana di neonatologia).

Si tratta di bambini nati prima della 37esima settimana di gestazione che, fin dai primi istanti di vita, hanno bisogno di terapie intensive neonatali adeguate poiché non hanno ancora maturato del tutto organi e apparati e non sono ancora capaci di adattarsi alla vita fuori dal grembo materno. In particolare, l’assistenza e le cure per garantire la sopravvivenza e per ridurne le possibilità disabilità future sono fondamentali per quelli più piccoli, chiamati "molto pretermine" o "estremamente pretermine" (rispettivamente sotto le 32 o le 28 settimane di gestazione).

 

 Spettacolo per la raccolta fondi, il ricavato sarà devoluto al sostegno del Progetto Psicologo in Reparto-Follow up esteso

Locandina spettacolo per la raccolta fondi - Associazione Scricciolo - 17 nov 2019 h 10.30

 

Referente pagina web: 
Data di aggiornamento: 
Lunedì, 11 Novembre, 2019

Amministrazione Trasparente