La Struttura Semplice di Gastroenterologia Endoscopia digestiva  e Nutrizione clinica dell’IRCCS Burlo Garofolo, diretta dalla Dr.ssa Grazia Di Leo, si occupa di tutte le malattie dell’apparato digestivo esofago-gastro-intestinali, di patologie epatiche, pancreatiche, biliari, di patologie nutrizionali su base organica e su base psichiatrica (disturbi del comportamento alimentare, selettività alimentari), di patologie gastro-intestinali cosiddette rare, di assistenza nutrizionale con interventi di nutrizione artificiale domiciliare (sia enterale che parenterale). Lavora in stretta collaborazione con la Chirurgia Pediatrica, la Neuropsichiatria, le Cure Palliative, il Servizio di Allergologia e la Farmacologia dell’Università degli Studi di Trieste. Inoltre la nostra Struttura è direttamente associata al Laboratorio di Ricerca della Clinica Pediatrica per attività di ricerca scientifica collaborativa in ambito nazionale e internazionale soprattutto per le malattie infiammatorie intestinali (MICI), la celiachia, le enteropatie autoimmuni e la farmacologia di farmaci immunosoppressori (“tailored therapy”).


Quali sono le nostre specialità cliniche?
Le nostre specialità sono rivolte alla diagnosi di celiachia in tutte le sue forme, le malattie infiammatorie dell’intestino (IBD), sindrome dell’Intestino corto, alimentazione parenterale personalizzata domiciliare, alimentazione nel soggetto neuropatico, miopatico e malattie rare,  alimentazione enterale con gastrostomia (PEG), disturbi funzionali dell’intestino, patologie malformative esofago-gastrointestinali, disturbi del comportamento alimentare dal neonato all’adolescenza, dieta chetogena, tutte le  patologie del fegato, pazienti trapiantati di fegato, trattamento antivirale delle epatiti croniche B o C . Seguiamo inoltre patologie gastro-intestinali più comuni come le gastriti, le esofagiti da reflusso ed eosinofila, i disturbi funzionali dell’intestino, la sindrome del colon irritabile e la stipsi cronica.

Come accedere al nostro servizio?
Tramite prenotazione CUP regionale o online sul sito del Burlo Garofolo alla pagina “Servizi online” o piattaforma SESAMO, con impegnativa del medico curante per visita gastroenterologica o visita dietologica o visita epatologica. Esiste poi la possibilità di una prenotazione per libera professione sempre tramite CUP regionale e online. Per patologie croniche o complesse vi è la possibilità per i medici di medicina generale e per i pediatri di libera scelta di avere un accesso diretto.

Facciamo endoscopie?
Offriamo un servizio di endoscopia digestiva (Gastroscopia e Colonscopia) per il paziente pediatrico (0-18 anni) in regime di Day Hospital con sedazione profonda. Abbiamo una collaborazione stretta con il Servizio di Sedazione Procedurale che assiste in nostri pazienti e finalizzato alla realizzazione di una Struttura Ospedaliera “senza dolore”. Effettuiamo anche endoscopie nel soggetto adulto ma solo per forme rare di celiachia. In tal caso offriamo la possibilità di una sedazione superficiale, in regime di prestazione ambulatoriale.

Facciamo ileo scopia con videocapsula?
Siamo stati i primi in Regione FVG e tra i primi in ambito nazionale Pediatrico ad effettuare la possibilità di visualizzazione dell’intestino tenue attraverso una videocapsula ingerita dal paziente in grado di trasmettere informazioni direttamente ad un registratore che cattura in tempo reale le immagini dell’intestino. Gestiamo in questo modo le patologie dell’intestino caratterizzate da perdite ematiche intestinali, patologie polipoidi e patologie infiammatorie come il Morbo di Crohn.

Eseguiamo diagnosi “difficili” di celiachia?
Siamo in grado di effettuare diagnosi di forme latenti o potenziali di celiachia (forme dubbie, esami border-line, diagnosi istologiche non sicure) attraverso la collaborazione  con il nostro Laboratorio della Clinica Pediatrica che effettua la ricerca degli anticorpi della celiachia direttamente sulla mucosa intestinale delle nostre biopsie.

Facciamo la biopsia epatica?
Nelle forme di sofferenza epatica di non chiara natura effettuiamo in collaborazione con la Radiologia del Nostro Istituto l’agobiopsia epatica eco guidata in sedazione profonda.

Facciamo ph-impedenzometria?
In casi selezionati offriamo la possibilità di registrare il reflusso acido e non acido dallo stomaco in esofageo nelle 24 h.

Come collaboriamo con la Chirurgia?
Insieme ai chirurghi esiste la possibilità di una visita multidisciplinare fatta per problemi legati a stipsi cronica, malattia di Hirschsprung, malformazioni digestive, sindrome dell’intestino corto, terapie nutrizionali enterali. In sala operatoria collaboriamo con i chirurghi per l’inserimento di stomie digestive a fini nutrizionali e dilatazioni di stenosi congenite e/o infiammatori.

Come collaboriamo con la Neuropsichiatria?
Insieme ai colleghi neuropsichiatri collaboriamo per la gestione dei disturbi alimentari nei pazienti autistici, nei pazienti con sindrome di ARFID, nei disturbi del comportamento alimentare dell’adolescenza ( anoressia mentale ), nei trattamenti chetogenici nelle epilessie intrattabili, nei disturbi disfunzionali gastro-intestinali.

Dove ricoveriamo i nostri pazienti?
I nostri pazienti possono usufruire del Day Hospital per endoscopie, biopsia epatica, trattamenti infusionali di farmaci biologici, altre terapie infusionali (bifosfonati, ferro, elettroliti). In caso di necessità diagnostiche o terapeutiche più complesse che necessitano di osservazioni e terapie più prolungate ricoveriamo i nostri pazienti in regime ordinario (h24) presso la Degenza della Clinica Pediatrica del nostro Ospedale.

Facciamo terapie innovative?
Siamo Centro Regionale di riferimento per terapie innovative, come la teduglutide nell’intestino corto o la terapia anti virale nell’epatite cronica B o C. Inoltre presso la nostra Struttura si possono attuare terapie sperimentali con nuovi farmaci biologici autorizzati da AIFA e dal Comitato Etico Unico Regionale per le malattie infiammatorie intestinali intrattabili.

Presentiamo il nostro Staff

  • Dr.ssa Grazia Di Leo, Medico responsabile della Struttura Semplice di Gastroenterologia Epatologia e Nutrizione Clinica
  • Dr. Matteo Bramuzzo, Medico con specifiche competenze nelle malattie infiammatorie intestinali, nelle patologie digestive e nell’endoscopia digestiva
  • Dr.ssa Sara Lega, Medico con specifiche competenze di celiachia, nutrizione clinica artificiale (parenterale ed enterale) e di ricerca scientifica laboratoristica nelle malattie infiammatorie intestinali e nella celiachia
  • Dr.ssa Chiara Zanchi, Medico con specifiche competenze nella celiachia, nelle patologie nutrizionali a carattere comportamentale (DCA) e nell’epatologia
  • Nella struttura operano a rotazione due –tre medici specializzandi della Scuola di Specialità in Pediatria dell’Università di Trieste e periodicamente uno specializzando della Scuola di Specialità in Gastroenterologia dell’Università di Trieste
  • Patrizia Martini e Marina Delise, infermiere pediatriche specializzate in ambito gastroenterologico ed endoscopico
  • Laura Pruni, operatore socio sanitario con specifiche competenze nella gestione della sala endoscopica

 

Staff della struttura: Gastroenterologia, Endoscopia digestiva e Nutrizione clinica dell’IRCCS Burlo Garofolo

Referente pagina web: 
Data di pubblicazione: 
Giovedì, 23 Settembre, 2021
Data di aggiornamento: 
Giovedì, 23 Settembre, 2021

Amministrazione Trasparente