I numeri nel mondo mostrano che la pandemia covid-19 è ancora in piena attività e si ritiene che dovremo convivere a lungo con questo virus e con le sue varianti attuali e future.
Dopo più di un anno di pandemia possiamo dire con certezza che la pericolosità di questo virus è oltre dieci volte più alta di quella dell’influenza, con una sfida per il sistema sanitario che non potevamo essere in grado di fronteggiare senza le restrizioni messe in atto.

La popolazione che ha maggiormente sofferto di queste restrizioni, per vari motivi è senz'altro quella degli adolescenti.

Per fortuna oggi disponiamo di vaccini in grado di ridurre la pericolosità dell’infezione di almeno dieci volte, riportandola a livelli più vicini a quelli dell’influenza. Non abbiamo dubbi sul vantaggio sanitario e sociale di questi vaccini negli adulti e anziani, maggiormente a rischio in seguito all’infezione. Certamente c’è un’urgenza di proporre la protezione con vaccino a quegli adulti-anziani ancora esitanti.

Tuttavia, recenti studi su milioni di dosi suggeriscono con forza che anche in adolescenza i benefici del vaccino rimangano molto favorevoli rispetto a rischi rari e mai gravi che sono stati rilevati a questa età, nonostante negli adolescenti l’infezione abbia molto raramente conseguenze gravi. Non disgiungibile dal beneficio in termini di salute immediata sarà anche il vantaggio che il vaccino darà in termini di protezione dall'infezione, in questa età, dando di fatto la possibilità di vivere liberamente una socialità che è parte necessaria per uno sviluppo sano dei nostri ragazzi.

Per questi motivi, grazie alla disponibilità dei nostri giovani medici della Scuola di Specialità in Pediatria dell’Università di Trieste supportati dai pediatri e dagli infermieri dell’Istituto abbiamo aperto uno spazio dedicato per vaccinare gli adolescenti della nostra regione presso gli ambulatori del Burlo, inizialmente in tre pomeriggi alla settimana, ampliabili in base alla domanda.

Sarà un’occasione non solo per proteggersi e liberarsi, ma anche per porre le proprie domande e chiarire i propri dubbi su questa pandemia e sul vaccino. In questo senso verrà anche data la possibilità, negli stessi 3 giorni, di uno spazio dedicato di domande/risposte con un immunologo pediatra a piccoli gruppi di genitori e ragazzi che ne faranno richiesta.

I confronti con l'immunologo saranno disponibili nelle giornate di giovedì dalle 18 in poi presso l'Aula Magna del Burlo. Per accedervi è indispensabile la prenotazione scrivendo all'indirizzo mail immunologo@burlo.trieste.it  (non più di 2 persone per nucleo famigliare).
Al momento gli incontri sono stati programmati per il 19 e 26 agosto e 2 settembre.

Prof. Egidio Barbi, Direttore del Dipartimento di Pediatria


Trattandosi di struttura per la presa in carico di soggetti fragili, l’Istituto ha scelto di mantenere la necessità di prenotazione, per loro maggior tutela e migliore organizzazione, evitando assembramenti e ottimizzando l’uso delle dosi.

Le prenotazioni sono disponibili da oggi, venerdì 13 agosto, e possono essere effettuate attraverso il Call center regionale (0434 223522), gli sportelli Cup e le farmacie.

Le sedute delle vaccinazioni inizieranno il 18 agosto.

Al momento della vaccinazione i minorenni dovranno avere con sé il consenso informato, firmato da entrambi i genitori; se uno dei due fosse impossibilitato a firmare il consenso per lontananza o impedimento, l'altro genitore dovrà dichiararlo compilando e sottoscrivendo l'apposito modulo (Dichiarazione sostitutiva di certificazione o dell'atto di notorietà) che va allegato al consenso.

Il minore dovrà essere accompagnato alla vaccinazione da uno o entrambi i genitori: non è possibile delegare terze persone, nemmeno se queste fossero dei familiari.

Infine, nel caso in cui a sottoporsi al vaccino fosse un minore non accompagnato affidato ai servizi, il tutore o il responsabile della struttura affidataria dovrà compilare e sottoscrivere l'apposito modulo (Dichiarazione sostitutiva del legale rappresentante) che va allegato al consenso.

Il minore dovrà essere accompagnato alla vaccinazione dal tutore o dal responsabile della struttura affidataria nel caso in cui il tutore non fosse stato ancora nominato.

La Direzione Sanitaria
 

Modulistica

Informativa e consenso

Informativa vaccino Pfizer (versione italiana)

Consenso alla vaccinazione del minore (versione Italiana)

Consenso alla vaccinazione del minore (English version)

 

Per il minore accompagnato dai genitori

Dichiarazione sostitutiva di certificazione o dell'atto di notorietà (versione italiana)

Dichiarazione sostitutiva di certificazione o dell'atto di notorietà (English version)

 

Per il minore straniero non accompagnato affidato ai servizi

Dichiarazione sostitutiva del legale rappresentante (versione italiana)

Dichiarazione sostitutiva del legale rappresentante (English version)

 

Referente pagina web: 
Data di pubblicazione: 
Venerdì, 13 Agosto, 2021
Data di aggiornamento: 
Mercoledì, 18 Agosto, 2021

Amministrazione Trasparente