L'IRCCS Burlo Garofolo si allinea al position paper delle  società scientifiche (SIGO, AOGOI, AGITE, AGUI) che a tutt'oggi rappresenta , a livello nazionale,  la voce più autorevole

I  dati  epidemiologici  e  gli  studi  scientifici  evidenziano  chiaramente  che  l’infezione  da  COVID-19  in gravidanza influisce sia sull’andamento dell'infezione da COVID sia sugli outcome materno-fetali  della gravidanza stessa.

Effetti sul decorso della patologia COVID

a) il rischio di mortalità materna nelle donne in gravidanza con infezione da COVID-19 è 22 volte maggiore rispetto alle donne senza infezione. Tali dati emergono dallo studio “INTERCOVID Multinational Cohort Study”, studio internazionale che vede rappresentati molti centri italiani.  
b) Impatto più marcato sulle donne in gravidanza in termini di morbilità con incremento dei ricoveri in terapia intensiva e di necessità di ricorrere a procedure di circolazione extracorporea quali l’ECMO, nella seconda ondata di infezione da COVID-19  rispetto alla prima.
c) aumento del numero di donne in gravidanza che hanno richiesto il ricovero in terapia intensiva tra la prima ondata e la seconda: 70 donne durante la prima ondata (1 marzo - 31 agosto 2020) VS 277 donne durante la seconda ondata (1 settembre 2020 - 4 marzo 2021)  sulla base dell'ultimo rapporto dell'Intensive CareNational Audit & Research Centre del 5 marzo 2021
d) la  gravidanza è un fattore di rischio significativo per ospedalizzazione e malattia grave da  COVID  -19, con un rischio più che raddoppiato di ricovero in terapia intensiva e di ventilazione invasiva per le donne gravide  con  COVID-19  rispetto  alle  donne  infette  in  età  fertile,  sulla  base  dei  risultati  di  una  recente revisione sistematica e  meta-analisi .

 

Effetti sul decorso della gravidanza e sul neonato

a) Le donne con infezione da COVID-19 in gravidanza sono a maggior rischio di sviluppare gravi patologie  della gravidanza quali preeclampsia, eclampsia e sindrome HELLP con conseguente aumento di ricoveri  e dell’incidenza di parti pretermine e di tagli cesarei per alterazioni del benessere materno e/o fetale.
b) i rischi di gravi complicanze neonatali, compresa la permanenza in TIN per più di sette giorni, sembrano  essere maggiori nei neonati da donne con infezione da COVID 19.
c) la  trasmissione  verticale  del  virus sembra avvenire principalmente attraverso l’esposizione post-natale  (70,5%) anche se circa il 5,7% potrebbe essere congenita.

 

I dati attuali sulla sicurezza della vaccinazione nelle donne gravide sono qui riassunti:

a) Il JCVI (Joint Committe on Vaccination and Immunisation) ha dichiarato che non sono stati identificati problemi di sicurezza specifici relativi alla vaccinazione in gravidanza: negli Stati Uniti circa 90.000  donne in gravidanza sono state vaccinate, principalmente con i vaccini Pfizer e Moderna, senza che sia stato sollevato alcun problema di sicurezza.
b) Anche le donne che pianificano la gravidanza, nell'immediato postpartum o che allattano possono essere  vaccinate a seconda della loro età e del gruppo di rischio clinico. Non sembrano esserci limitazioni in termini di tipologia di vaccino per quest’ultima categoria.

 

Sulla base di tutti questi dati la SIGO ritiene che

- la gravidanza è un fattore di rischio per malattia grave da COVID-19,
- le donne in gravidanza devono essere considerate una popolazione fragile nei confronti dell'infezione da Covid
- la prevenzione dell’infezione da COVID-19 nelle donne in gravidanza deve essere quindi considerata una priorità 
- la vaccinazione è uno strumento centrale per proteggere le donne e di conseguenza i neonati.
- il vaccino debba essere offerto a tutte le donne durante la gravidanza.

e chiede che

- le donne in gravidanza siano considerate popolazione fragile alle quali va fatta offerta attiva di vaccinazione, a prescindere dall'età e dalla condizione lavorativa
- ogni donna in gravidanza deve poter avere la possibilità di vaccinarsi

 

 Position paper Gravidanza e Vaccinazione anti COVID

Articolo del dott. Gianpaolo Maso sul tema della Gravidanza e Vaccinazione anti COVID (fonte Il Piccolo di Trieste) Articolo Gravidanza e Vaccinazione

 

 

 

 

 

Referente pagina web: 
Data di pubblicazione: 
Giovedì, 5 Agosto, 2021

Amministrazione Trasparente