Giovedì 27 gennaio 2022, alle ore 15, nell’Aula Magna dell’IRCCS Burlo Garofolo, sarà inaugurata la seconda edizione del Master Universitario di II livello in Chirurgia Ginecologica Laparoscopica a cura della Clinica Ostetrica e Ginecologica dell’Università di Trieste. Il Master dedicato ai medici già specialisti in Ginecologia e Ostetricia è co-proposto dall’Università di Trieste e dall’IRCCS Burlo Garofolo.
L’approccio chirurgico addomino-pelvico mini-invasivo è il caposaldo con cui riparte anche quest’anno il Master Universitario di Chirurgia Ginecologica Laparoscopica. L’obiettivo è di insegnare sia i trattamenti conservativi, sia radicali avanzati, quando necessari, per il trattamento di patologie benigne e maligne ginecologiche, senza perdere di vista un approccio quanto meno invasivo nei confronti della paziente.
L’attenzione alla conoscenza approfondita delle nozioni di base e alle linee guida internazionali, fino alle innovazioni tecnologiche e di ricerca medico-scientifica nell’ambito ginecologico, costituiscono le basi di questo corso di studi per una “chirurgia basata sulle evidenze clinico-scientifiche”.
Il Master è frutto del lavoro di un gruppo di medici attivo all’interno della Clinica Ostetrica Ginecologica diretta dal professor Ricci, che si caratterizza per lo sforzo di unire alla chirurgia la ricerca scientifica e la valutazione della efficacia, dei costi e benefici, degli interventi proposti.
I partecipanti al Master sono specialisti in ostetricia e ginecologia, che provengono da ospedali della regione e fuori regione, e che desiderano acquisire ulteriore formazione nel campo della chirurgia laparoscopica ginecologica. Il numero è volutamente limitato, per consentire un’interazione più diretta con i docenti e una maggiore esperienza pratica.
Il corpo docente comprende, oltre i ginecologi della Clinica Ostetrica Ginecologica, dell’Istituto, numerosi docenti dell’Università di Trieste e di altre Università nazionali, fra i migliori esperti del settore.
La cerimonia d’inaugurazione alle ore 15 prevede l’apertura con il saluto delle autorità, seguito dalla Lectio Magistralis del Direttore del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche prof. Nicolò De Manzini, a cui succederanno lezioni del Prof. Carlo Trombetta, Direttore della Clinica Urologica, della dott.ssa Stefania Biffi, ricercatrice dell’IRCCS Burlo Garofolo, del dr. Federico Romano e del dr. Francesco Mangino, della Clinica Ostetrica e Ginecologica, con chiusura dei lavori alle ore 17,30.
 

Locandina - Master Universitario di II livello in Chirurgia Ginecologica Laparoscopica

Data di pubblicazione: 
Martedì, 25 Gennaio, 2022
Data di aggiornamento: 
Martedì, 25 Gennaio, 2022

Amministrazione Trasparente