L'Associazione Amici Hopsice Pineta, onlus che sostiene il malato adulto e bambino in avanzatissimo stato di malattia, assieme all'IRCCS Burlo Garofolo di Trieste e la Casa di Cure Pineta del Carso di Duino Aurisina presentano la Terza Edizione del progetto:
MARZO: IL MESE DELLE CURE PALLIATIVE A TRIESTE. UN PERCORSO DI CONOSCENZA NELLA RELATÀ DELLE CURE PALLIATIVE DELL'ADULTO, DEL BAMBINO E DELL'ADOLESCENTE.
Cosa sono le cure palliative?
L'Organizzazione Mondiale della Sanità definisce le Cure Palliative come quella disciplina che si occupa in maniera attiva e totale dei malati affetti da malattie croniche che non rispondono più ai trattamenti specifici e la cui evoluzione è la morte.
Quali sono gli obiettivi delle Cure Palliative?
Essi sono: il sollievo del dolore e degli altri sintomi, la presa in carico dei bisogni psicologici, sociali e spirituali al fine di raggiungere la migliore qualità di vita possibile del malato e della sua famiglia.
Le Cure Palliative promuovono l'autodeterminazione dell’utente e valorizzano la relazione di cura e di fiducia paziente - medico attraverso il consenso informato e autogestione decisionale.
In questa Terza edizione abbiamo investito nella divulgazione della Legge 219 del 22 dicembre 2017 "Norme in materia di consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento (DAT)”.
Il progetto si caratterizza in numerosi eventi, organizzati presso l'IRCCS Burlo Garofolo, Via dell'Istria 65/1, 34137- TRIESTE, Aula Magna, così articolati:
Seminari accreditati:
- ELABORAZIONE DEL LUTTO E CURE PALLIATIVE PEDIATRICHE: TRA SCIENZA E NARRAZIONE (Aula Magna Burlo Garofolo) Locandina evento 6 marzo 2019: Elaborazione del lutto e cure palliative pediatriche (IRCBG_19019)
- IL DIRITTO DI SCELTA DEI MINORI NEL FINE VITA (Aula Magna Burlo Garofolo), dove si affronteranno i delicati temi del morire di un minore e sul suo possibile diritto alla scelta di cura Locandina evento 7 marzo 2019: Il diritto di scelta dei minori nel fine di vita (IRCBG_19020)
Seguiranno 7 workshop “Contaminazioni in cure palliative”, in sedi diverse (vedi locandina), in cui i professionisti di un’equipe di cure palliative (medico, psicologo, infermiere, operatore socio sanitario, fisioterapisti, assistente sociale e volontari), che operano nella varie aree d’assistenza (territorio, ospedale, hospice, area pediatrica), si confronteranno per esprimere dubbi, difficoltà, punti di forza e progettualità.
Gli esiti di questi appuntamenti confluiranno nel seminario conclusivo “CONTAMINAZIONI IN CURE PALLIATIVE E PROGETTI FUTURI", previsto presso l’IRCCS Burlo Garofolo, alla presenza delle autorità Istituzionali e locali, il cui intento è quello di avviare un progetto di ampio respiro.
Altri eventi del programma: “MARZO 2019, il mese delle cure palliative a Trieste”, sono:
- appuntamento con i bambini degli istituti scolastici triestini che hanno aderito ai mercatini della solidarietà;
- giornata divulgativa, presso alcune farmacie di Trieste, in occasione della quale verrà consegnato un documento sulla Legge 219/17;
- un incontro culturale e di intrattenimento, aperto alla cittadinanza, presso l’Hotel Savoia Excelsior, dove sarà organizzata una "Cena in Blu"Locandina Cena in Blu per ricordare i valori e la filosofia del tema cure palliative e cure palliative pediatriche.
Per le iscrizioni rivolgersi all'Ufficio Formazione dell'IRCCS Burlo Garofolo (iscrizioni.formazione@burlo.trieste.it)
Locandina programma Marzo 2019 mese delle cure palliative a Trieste