Il 25-26 settembre 2021 presso la sede dell’OMA Maria Ausiliatrice di via dell’Istria 55, si svolgerà l'ottavo Corso Maxiemergenze Pediatriche SIMEUP riservato agli Specializzandi della Scuola di Pediatria di Trieste e Udine.

Il corso, organizzato dalla Società Italiana di Medicina Emergenza Urgenza Pediatrica (SIMEUP) con il supporto dell'Università degli Studi di Trieste e con il patrocinio dell'IRCCS Burlo Garofolo, è il primo in Italia interamente rivolto a specializzandi in Pediatria.

L'obiettivo dell'ottavo corso Maxiemergenze pediatriche SIMEUP è di fornire al personale sanitario le conoscenze necessarie per operare in modo efficace e organizzato in presenza di una criticità sanitaria generata da un evento di vaste dimensioni e gravità, che mette in crisi l’organizzazione delle attività di assistenza perché si verifica in un contesto di sproporzione tra risorse e vittime.

Il corso insegna inoltre come identificare e gestire il bambino critico dai primi minuti dell’emergenza fino alla sua stabilizzazione, trasporto o evacuazione.

I docenti del corso ( il dott. Gianni Messi, ex responsabile f.f. del Pronto Soccorso del Burlo; la dott.ssa Stefania Norbedo, Pediatra del Pronto Soccorso Burlo; dott. Roberto Peressutti, Direttore Centro Regionale Trapianti Udine; il dott. Antonio Vitale, Primario di pediatria Avellino; l'inf. Valentina Taucar, gruppo Cure palliative del Burlo) sono medici e infermiere che hanno svolto o svolgono servizio presso strutture d'Urgenza Pediatrica e che hanno esperienza diretta in Maxiemergenze o lavoro in Paesi in cui vi è un forte squilibrio tra pazienti gravi e risorse. Al loro fianco vi saranno una psicologa, dott.ssa Dai Pra, che fornirà conocenze nell'approccio e controllo dello stress di vittime e soccorritori in corso di mass-casualty e la direttrice sanitaria dell'Ospedale da Campo dell'Associazione Nazionale Alpini, dott.ssa Federica de Giuli.

Il corso prevede oltre che delle sessioni teoriche, alcune sessioni di simulazione pratica di una maxiemergenza al fine di far toccare con mano al discente le problematiche derivanti da questa situazioni improvvise e traslare le conoscenze appena acquisite nella pratica.

Locandina corso maxiemergenze

Data creazione: 
23/09/2021
Data di aggiornamento: 
23/09/2021

Amministrazione Trasparente