Giovedì 2 giugno i piccoli cantanti del coro di Monfalcone e di Conegliano si esibiranno nel giardino dell’IRCCS Burlo Garofolo in un piccolo concerto.
Sessanta bambini e bambine accompagnati da una base musicale presenteranno 10 canzoni del repertorio dello Zecchino D’oro.
Il Piccolo Coro di Conegliano è composto da circa quaranta bambini di età compresa tra 5 e 12 anni, esegue canti con contenuti e stili musicali adatti all’esperienza, alla sensibilità e alle capacità espressive dei bambini, accompagnati da basi preregistrate o, talvolta, da strumenti musicali dal vivo. Ha come punto di riferimento artistico costante il Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna, al quale da sempre apertamente si ispira.
La partecipazione sempre assidua, numerosa ed entusiastica dei bambini e delle famiglie che in tanti anni si sono succedute dimostra la validità e l’attualità del progetto.
Il “Piccolo Coro di Monfalcone” è nato nel 1997 per volontà del suo attuale direttore artistico Francesca Moretti con l'intento di educare i bambini al canto corale, vero e proprio "gioco di squadra" dove ognuno, con le proprie capacità espressive e vocali e con la propria personalità musicale, concorre al raggiungimento di un obiettivo comune.  Per fare coro, infatti, è importante imparare ad ascoltare e ad ascoltarsi, senza prevaricare gli altri, senza entrare in competizione. Cantare in coro è una scelta impegnativa ma sempre emozionante.
Fin dalla sua fondazione è in costante contatto con l'Antoniano di Bologna e fa parte della "Galassia dell'Antoniano", associazione che riunisce i piccoli cori che hanno un punto di riferimento importante nelle attività dell'Antoniano di Bologna, nello Zecchino d'Oro e negli insegnamenti di Mariele Ventre.
Ha partecipato a numerose manifestazioni, rassegne e concerti di beneficenza in ambito regionale e nazionale, con un'attenzione particolare alle iniziative in favore dei bambini meno fortunati.

I bambini si esibiranno alle ore 11 e per garantire la sicurezza dell’evento il giardino sarà chiuso al traffico veicolare dalle ore 10 alle ore 12.30.

 

2 giugno: foto del concerto al Burlo Garofolo

DS dott.ssa Paola Toscani presenta il coro

Bambini del coro

Data creazione: 
01/06/2022
Data di aggiornamento: 
01/06/2022

Amministrazione Trasparente