Ieri mattina, il Gruppo Ana dell'8° Reggimento Alpini ha fatto visita al Burlo, accompagnato dalla Brigata Alpina Julia. Il clima era carico di emozione: da un lato, per la consegna di un assegno alla Lega Italiana Fibrosi Cistica FVG, frutto della generosa raccolta pasquale del Gruppo Ana; dall'altro, l'attesa esibizione della fanfara della Brigata Alpina Julia.
Alla cerimonia erano presenti il Colonnello Lorenzo Rivi, il Capogruppo Gianluca Melillo dell'8° Reggimento Alpini - che ha coordinato la generosa raccolta - affiancato dal 1° Luogotenente Lorenzo Polo e dal Capo musica Sergente Maggiore Capo Flavio Mercorillo della Fanfara della Brigata Alpina Julia che hanno trasmesso il loro entusiasmo per l'evento congiunto al Burlo, sottolineando il valore della solidarietà e della musica.
Anna Zangrando, presidente dell'Associazione Lega Italiana Fibrosi Cistica FVG, ha condiviso il legame speciale tra l'associazione e il Burlo. Il Direttore del Pronto Soccorso pediatrico, dott. Alessandro Amaddeo, ha raccontato i progressi nella ricerca e cura della fibrosi cistica.
Infine, il Direttore Sanitario Paola Toscani ha espresso la gioia e la gratitudine della Direzione Strategica per l'opportunità di ospitare un evento così coinvolgente. Presente anche il Direttore Amministrativo Serena Sincovich.
Dopo la consegna dell'assegno, la Fanfara della Brigata Alpina Julia ha dato il via a un concerto speciale, con brani adattati al contesto del Burlo, tra cui melodie Disney e degli Avengers. La musica contagiosa ha pervaso il giardino, regalando sorrisi ai bambini ricoverati e alle persone che passavano vicino, rendendo indimenticabile questa giornata di generosità e allegria.