Dirigente Medico

Coordinatore

Attività

Il Centro è dedicato da oltre 40 anni alla diagnosi e al trattamento dei disturbi del basso tratto urinario su base funzionale e neurologica.
I pazienti, a provenienza regionale ed extraregionale, afferiscono al Centro principalmente per problemi di incontinenza/enuresi/ritenzione urinaria, per infezioni delle vie urinarie, per la gestione della vescica neurologica e delle derivazioni urinarie (vescicostomie, Mitrofanoff…).
Seguiamo pazienti da 0 a 18 anni affetti da
- Disturbi molto comuni come: enuresi notturna, incontinenza da urgenza, incontinenza associata a minzione disfunzionale, giggle incontinence
- Patologie correlate dell’apparato urinario (reflusso vescico-ureterale, ureterocele, ectopia ureterale, valvole dell’uretra posteriore…)
- Vescica neurologica da causa centrale o periferica (spina bifida, paralisi infantile, patologie neuropsichiatriche…)
- Esiti urologici in malformazioni congenite complesse (malformazioni ano-rettali/cloacali, estrofia vescicale e altre anomalie genito-urinarie)
- Deficit urologici post-traumatici, post-chirurgici, correlati a neoplasie
Il percorso diagnostico-terapeutico segue gli standard nazionali ed internazionali.
Il trattamento delle forme funzionali si avvale, oltre che delle terapie convenzionali, anche di percorsi di abilitazione/riabilitazione del piano perineale personalizzati in rapporto ad età, maturità del paziente e compliance familiare.
Eseguiamo infine
- Addestramento al cateterismo vescicale per uretram o attraverso derivazioni urinarie
- Gestione combinata delle problematiche associate (gastrointestinali, nefrologiche, ortopediche, neurologiche/neurochirurgiche, psicologiche, ecc…) in collaborazione con gli specialisti dedicati.
Il personale medico ed infermieristico segue percorsi di formazione ed è altamente specializzato nel settore.

Degenze

In casi selezionati, esiste la necessità di approfondimenti diagnostici di secondo livello e di trattamenti terapeutici specifici endoscopici e chirurgici. In tal caso si garantisce la continuità di assistenza attraverso ricoveri in regime di Day Hospital, Day Surgery o Ricovero Ordinario presso il Dipartimento Chirurgico dove esistono competenze specifiche e personale specializzato.
I tempi di ospedalizzazione sono limitati all’essenziale ed è garantito un programma di continuità assistenziale “a domicilio” attraverso la collaborazione con Medico Curante, Distretto, Servizi di assistenza sul territorio.

Sede 
edificio centrale, scala D, II piano
Recapiti 
Degenze
040.3785.372
Day Hospital, Edificio centrale, scala C II piano.
040.3785.508
Sede 
Edificio centrale, scala B, II piano, st.OSP 2017
Referente pagina web: 
Dott.ssa Maria Grazia Scarpa

Amministrazione Trasparente