-
Direttore di struttura complessa : Dott. Jurgen Schleef
Dirigente Medico
- Dott. Alessandro Boscarelli
- Dott.ssa Daniela Codrich
- Dott. Edoardo Guida (Programmazione chirurgica e day surgery)
- Dott.ssa Marianna Iaquinto
- Dott.ssa Maria Antonietta Lembo
- Dott.ssa Damiana Olenik
- Dott.ssa Maria Grazia Scarpa
Incarico org. coord. infermieristico
- Sig.ra Paola Di Rocco (Area degenze, DH/DS, ambulatori)
Attività
La struttura di Chirurgia Pediatrica è centro di riferimento regionale per la diagnosi e cura di tutta la patologia chirurgica congenita ed acquisita dalla nascita fino al compimento del 18° anno di età. La struttura offre inoltre un servizio di counselling prenatale multidisciplinare in collaborazione con le Struttura di Neonatologia, Genetica e di Diagnostica ecografia prenatale per la diagnosi di patologie malformative chirurgiche ecograficamente diagnosticabili.
L’attività della struttura si svolge sia in regime di ricovero ordinario che Day Surgery. Vengono inoltre garantiti piccoli interventi in regime ambulatoriale e prestazioni di visita generale e specialistica in regime ambulatoriale.
La Chirurgia Pediatrica aderisce ai principi del “Fast track”, ovvero l’adozione di tecniche chirurgiche miniinvasive che permettano il recupero postoperatorio più veloce possibile e la riduzione del dolore postoperatorio e collabora attivamente con le altre unità operative del Dipartimento Chirurgico, del Dipartimento Pediatrico e del Dipartimento Materno- Neonatale per consentire una presa in carico e multidisciplinare del bambino.
Patologie trattate.
Chirurgia neonatale: atresia esofagea, ernia diaframmatica, atresie intestinali, occlusioni e perforazioni intestinali, enterocolite necrotizzante, difetti di rotazione intestinale, difetti della parete addominale (gastroschisi, onfaoloceli), malformazioni anorettali, morbo di Hirschsprung, malformazioni polmonari, atresie vie biliari, stenosi ipertrofiche del piloro, patologia malformativa delle vie urinarie (ureterocele, valvole uretra posteriore…)
Chirurgia pediatrica d’urgenza: occlusioni intestinali/addome acuto, in particolare patologia appendicolare, patologia del diverticolo di Meckel, invaginazioni intestinali, sanguinamenti gastrointestinali, torsione ovarica/tubarica, torsione testicolare, incisione e drenaggio di ascessi, patologia traumatica toraco-addominale, patologia infettiva polmonare (empiemi pleurici), urgenze urologiche traumatiche/ostruttive e infettive.
Chirurgia pediatrica elettiva: patologia del canale inguinale e dei genitali maschili e femminili, patologia del collo (cisti mediane del collo, residui degli archi branchiali, trattamento di malformazioni vascolari e linfatiche), patologia epatobiliare ( calcolosi della colecisti, cisti del coledoco, atresia delle vie biliari, tumori epatici), patologia splenica da malattia ematologica e malformativa, patologia malformativa intestinale, patologia colorettale, endoscopia digestiva (la struttura collabora con il servizio di gastroenterologia pediatrica nel trattamento delle patologie infiammatorie croniche intestinali, nel trattamento del reflusso gastroesofageo e della disfagia), patologia toracica (malformazioni broncopolmonari, malformazioni della parte toracica), patologia ginecologica pediatrica ed adolescenziale (cisti ovariche), patologia urologica (stenosi del giunto pielo-ureterale, nefropatia da reflusso, megauretere ostruttivo, complicanze associate a duplicità pielo-ureterale, confezionamento di derivazione urinarie…), patologia ricostruttiva genitale (ipospadia e altre anomalie dell’apparato genitale maschile e femminile)
Chirurgia oncologica: trattamento chirurgico dei tumori solidi dell’infanzia (neuroblastoma, tumore di Wilms, sarcomi, tumori germinali), collaborazione per l’inserimento di dispositivi di accesso vascolare centrale.
Chirurgia pediatrica plastica: all’interno della struttura è attiva una convenzione con la struttura di Chirurgia Plastica per il trattamento in elezione di nevi, malformazioni vascolari, cicatrici esuberanti, ginecomastia.
Ustioni: la struttura prende in carico ustioni fino al 3° grado che non coinvolgano più del 20% della superficie corporea.
L'attività chirurgica può essere eseguita sia in regime di ricovero ordinario, sia in regime di day hospital e day surgery (senza penottamento).
In regime di ricovero ordinario sono trattate patologie ed interventi maggiori che richiedono un degenza di più giorni, o per interventi di piccola patologia in pazienti di età inferiore ai 6 mesi, o bambini più grandi con condizioni cliniche che neccessitano un monitoraggio attento e prolungato.
Il ricovero in day hospital viene fatto a scopo diagnostico a cui non segue un intervento chirurgico. Infatti nelle stessa giornata sono eseguiti accertamenti multipli o complessi che, talvolta, possono richiedere una leggera sedazione.
Si tratta di ricoveri che prevedono una degenza giornaliera, senza pernottamento, per interventi chirurgici.
In regime Day Surgery è trattata la piccola patologia chirurgica di routine: patologia del canale inguinale, interventi minori sui genitali, asportazione di cisti del collo, scleroterapia per malformazioni vascolari o per varicocele, asportazione di piccole neoformazioni, trattamento di ernie ombelicali ed epigastriche. L’età del bambino deve essere superiore ai 6 mesi.
È attivo il giovedì dalle 10.00 alle 11.30. Vengono eseguite visite mutidisciplinari congiunte dal chirurgo e dal gastroenterologo per pazienti che necessitano di entrambe le competenze (IBD, pazienti portatori di stomie, stipsi, etc).
L’ accesso è per contatto diretto tra specialisti mediante agenda a prenotazione interna con impegnativa per visita multi disciplinare. Il contatto tra medico e medico avviene tramite numero telefonico 040/3785442
È attivo il giovedì dalle 8.30 alle 10.00. Vengono eseguiti i follow up delle malformazioni chirurgiche operate in epoca neonatale su impegnativa del medico specialista. L’ accesso è per contatto diretto tra specialisti mediante agenda a prenotazione interna con impegnativa per visita o controllo chirurgico. Il contatto tra medico e medico avviene tramite numero telefonico 040/3785442.
È attivo il primo ed il terzo lunedì del mese dalle ore 08.30 alle ore 12.00. Si eseguono manometrie anorettali ed esofagee sia su pazienti pediatrici che adulti.
Si accede mediante impegnativa per manometria anorettale o manometria esofagea prescritta dal medico curante o pediatra di libera scelta o da medico specialista.
Si eseguono visite specialistiche ed esami diagnostici strumentali (cistomanometrie, uroflussometrie, elettromiografia non invasiva del pavimento pelvico, uro riabilitazione. L’accesso avviene mediante impegnativa e appuntamento tramite CUP regionale o contatto tra medico e medico. Il contatto da medico a medico avviene tramite numero telefonico 040/3785442
Vengono eseguite visite per pazienti complessi che necessitano di entrambe le competenze specialistiche. L’accesso avviene mediante impegnativa del medico specialista o del pediatra di libera scelta e prenotazione al CUP.
È attivo il secondo giovedì del mese ed è prenotabile mediante appuntamento al CUP.
Le prestazioni sono prenotabili mediante impegnativa del pediatra di libera scelta o del medico specialista al CUP regionale.
È disponibile anche l’attività ambulatoriale e chirurgica in regime di libera professione.
Chirurgia con tecnica miniinvasiva: ove possibile gli interventi vengono svolti mediante uso di tecniche endoscopiche, laparoscopiche e toracoscopiche. Viene inoltre usato l’accesso unico ombelicale per il trattamento dell’appendicite.
Chirurgia delle malformazioni toraciche (Pectus excavatum, Pectus carinatum): la correzione del Pectus excavatum avviene mediante tecnica di Nuss, ovvero mediante inserimento di una barra retrosternale sotto guida toracoscopica. Tale tecnica permette di ridurre al minimo le cicatrici visibili sulla parete toracica. Inoltre vengono applicate tutte le tecniche per la correzione di deformazioni complesse (sindrome di Poland) anche in collaborazione con la chirurgia plastica.
Chirurgia neonatale e dell’artresia esofagea: la struttura offre il trattamento di casi anche complessi di atresia dell’esofago mediante uso di tecniche di allungamento dei monconi (tecnica di Foker), sostituzioni esofagee, trattamento toracoscopico dell’atresia esofagea.
Chirurgia delle malformazioni broncopolmonari: la struttura offre il trattamento toracoscopico delle malformazioni polmonari adenomatoide cistica, sequestri polmonari, cisti broncogene, enfisema lobare. Si esegue tracheo- e broncoscopie e chirurgia endoluminare e tracheale per patologie del sistema broncotracheale (stenosi connatali ed acquisite, fistola tracheo - bronchiale, malformazioni tracheali).
Chirurgia del reflusso esofageo: la correzione del reflusso esofageo viene con tecnica laparoscopica. La struttura offre inoltre un servizio di diagnostica funzionale (manometria esofagea, ph-impedenzometria, endoscopica) che permette un corretto inquadramento e preparazione del paziente all’intervento.
Chirurgia delle malformazioni anorettali: vengono affrontate anche le malformazioni anorettali più complesse come le malformazioni cloacali, con approccio laparoscopico o perineale o combinato ove necessario.
Chirurgia delle malattie intestinali infiammatorie croniche (MICI): la struttura collabora attivamente con la gastroenterologia pediatrica per il trattamento della rettocolite ulcerosa ed il morbo di Crohn. I casi vengono discussi collegialmente da un team di esperti per poter garantire un approccio interdisciplinare.
In collaborazione col team della clinica pediatrica vengono trattati pazienti con intestino corto e malformazioni intestinali (disganglionosi, aganglionosi, megacolon, pseudo ostruzioni).
Chirurgia malformativa genito-urinaria: dopo discussione collegiale die casi, le patologie vengono trattate con tecniche endoscopiche, mini-invasive o con approccio chirurgico open a seconda delle esigenze
Diagnostica prenatale: la struttura collabora attivamente con i colleghi della Diagnostica prenatale, genetica e della neonataologia nel counselling prenatale e nel follow up sia durante al gravidanza sia dopo la nascita delle patologie chirurgiche fetali e neonatali. Vengono svolti dei meeting multidisciplinari per la discussione dei casi.
La struttura garantisce inoltre la presenza di uno psicologo in reparto per la gestione dei distress emotivi sia del piccolo paziente che dei familiari durante la degenza.
Gestione multidisciplinare dei Disordini dello Sviluppo Sessuale (DSD): la struttura collabora attivamente con i colleghi neonatologi, endocrinologi, psicologi, genetisti, radiologi nella diagnosi, nel trattamento e nel follow-up dei DSD. Esiste un ambulatorio multidisciplinare DSD, condiviso con la Clinica Pediatrica (visite prenotabili attraverso CUP).
Medici dedicati collaborano a livello Nazionale ed Internazionale attraverso incontri e Convegni periodici per seguire questa delicata tematica secondo gli standard più attuali.
- Creazione di spongiosa nel trattamento dell’ipospadia su modello animale. (In collaborazione con il dipartimento di Biomateriali di Scienze della Vita e di Odontoiatria del Dipartimento di Scienze Mediche che forniranno i materiali da utilizzare)
- Studio sullo sviluppo psico-sessuologioco persone affette dal Complesso Estrofia Vescicale – Epispadia.
- Sviluppo di strumenti per biopsia ottica basati sulla spettroscopia Raman nello studio delle malattie infiammatorie intestinali croniche.
Convenzione con:
Università degli Studi di Trieste
- Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia
- Scuole di Specializzazione in Pediatria
- Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale
- Scuola di Dottorato in Scienze della Riproduzione e dello Sviluppo
Strutture e servizi
Dirigente Responsabile : Dott.ssa Maria Grazia Scarpa
under construction