L’IRCCS “Burlo Garofolo” partecipa anche quest’anno al Festival della ricerca scientifica “Trieste Next” con una qualificata presenza.

Giovedì 22 e venerdì 23 settembre, dalle 10 alle 12, al gazebo del Comune di Trieste-Burlo, ci saranno gli incontri dedicati ad alunni e alunne delle scuole primarie sul tema alimentazione e microbioma.  “Giocando s’impara … a mangiar sano”: gli esperti del Burlo spiegheranno ai bambini quanto una alimentazione varia ed equilibrata sia importante per preservare la nostra salute fisica e mentale, parleranno degli effetti delle nostre scelte alimentari sul microbioma intestinale e giocheranno con loro a creare pasti (giocattolo) colorati e bilanciati!


Sabato 24 settembre, dalle 18.00 alle 19.15, presso la sede della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, si terrà la conferenza: “Il Paradosso della dieta nell’allergia alimentare”: se tradizionalmente i cibi colpevoli della sintomatologia venivano esclusi dalle diete, oggi si fa strada la possibilità della dieta inclusiva come terapia! Il dialogo fra Stefania Arasi, pediatra e ricercatrice dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma e Laura Badina, pediatra e ricercatrice dell’IRCCS Materno Infantile “Burlo Garofolo” di Trieste sarà condotto dal pediatra e ricercatore del Burlo, nonché docente di Pediatria all’Università di Trieste, Alberto Tommasini.

Per registrarsi all’evento bisogna accedere al sito di Trieste Next, cercare l’incontro nel programma generale e accedere al format di registrazione evidenziato.

Tutti i pomeriggi e il sabato, presso il gazebo del Comune di Trieste – Burlo nell’area 5 in piazza Unità, si parlerà di salute della donna grazie al progetto “Women4Health: il microbioma femminile e la sua correlazione con le patologie cardio metaboliche” a cura dell’Irccs “Burlo Garofolo” in collaborazione con l’Irgb-Cnr di Cagliari. Obiettivo principale del progetto è la comprensione della relazione esistente tra ormoni sessuali, microbioma intestinale e vaginale, e metabolismo glucidico e lipidico nella donna e di come questa relazione influenzi il manifestarsi delle malattie cardiometaboliche (CMD) nel sesso femminile. I ricercatori saranno a Vostra disposizione per rispondere alle vostre domande e curiosità.

La Direzione scientifica

Trieste NEXT 2022 - Programma generale

Trieste NEXT 2022 - Programma scuole

Referente pagina web: 
Data di pubblicazione: 
Giovedì, 22 Settembre, 2022

Amministrazione Trasparente