Nella newsletter di questo mese i ricercatori del Burlo spiegano l'impatto del Covid sulle infezioni respiratorie stagionali nei bambini e illustrano un nuovo studio volto a indagare il ruolo dell'epigenetica nell'insorgenza della celiachia. Inoltre, la dottoressa Lucia De Zen parla dell'importanza delle cure palliative, fondamentali per garantire la miglior qualità della vita possibile ai piccoli pazienti e alle loro famiglie.
Epigenetica e celiachia: il Burlo vince un bando da 147.000 euro per studiarne la correlazione
L’Associazione Italiana Celiachia premia l’Irccs materno infantile triestino finanziando un progetto volto a studiare il ruolo dell’epigenetica nell’insorgenza della più diffusa forma di intolleranza permanente al glutine.
Distanziamento sociale da Sars-CoV-2 e impatto sulle infezioni respiratorie stagionali nei bambini
Uno studio del Burlo rivela che le abitudini adottate per limitare i contagi da Sars-CoV-2 hanno portato a un importante rimodellamento della circolazione dei virus respiratori stagionali nei più piccoli.
Cure palliative pediatriche: sostegno fondamentale per bambini e famiglie
di Caterina Fazion
La dottoressa Lucia De Zen, pediatra palliativista, spiega l'importanza di prendere in carico i piccoli pazienti affetti da malattie inguaribili garantendo, anche alle loro famiglie, la migliore qualità di vita possibile.