Le giornate all’IRCCS Burlo Garofolo sono sempre diverse, ricche di stimoli e di novità. Ieri è stata una giornata particolarmente importante per tutto l’Istituto. L’IRCCS ha accolto infatti la visita della Presidente OPI Trieste dott.ssa Cristina Brandolin e del Segretario OPI Trieste dott.ssa Cinzia De Corti.

L’occasione è stata impreziosita dalla presenza della Presidente dell’OPO Trieste – Gorizia, dott.ssa Giuseppa Verardi che, responsabile della Piattaforma delle Cure Ostetriche e Ginecologiche dell’IRCCS, con il Direttore delle Professioni Sanitarie dott.ssa Livia Bicego ed il responsabile della Piattaforma delle Cure Pediatriche ad alta complessità dott. Andrea Cassone, hanno accompagnato Presidente e Segretario in visita ad alcune aree di Cura nel rispetto delle norme di sicurezza e di contrasto all’epidemia Covid.

La visita ha interessato l’area della chirurgia pediatrica, della pediatria ad alta complessità, della rianimazione e dell’oncoematologia. Le coordinatrici infermieristiche Paola Di Rocco, Tamara Strajn, Loredana Dittura e Francesca Marazzo, insieme con alcuni infermieri presenti, hanno illustrato le principali funzioni di Cura offerte ai piccoli e giovani utenti dell’Istituto.

Si è poi continuato verso l’area delle Cure Ginecologiche accolte dalla coordinatrice infermieristica Daniela Lionetti ed alcune infermiere presenti. Di seguito si è passati all’area delle Cure Ostetriche con la coordinatrice ostetrica della Sala Parto Maria Piazza che ha fatto gli onori di casa in quanto la storica coordinatrice ostetrica, Laura Dipietro, non poteva essere presente per impegni inderogabili.

Il passaggio è stato di straordinaria importanza nella presentazione della funzione Nido Rooming in che permette alla neo mamma di avere il bimbo sempre accanto a sé fin dai primi momenti dopo il parto. La neo mamma per tutta la durata della degenza viene sostenuta da Cure Infermieristiche ed Ostetriche integrate. Il Rooming in è raccomandato da Unicef ed Oms e rappresenta una delle tante buone pratiche di Cura realizzate dall’IRCCS Burlo Garofolo.

Il percorso di conoscenza dell’IRCCS si è concluso con la visita alla nuova Pediatria d’Urgenza ed al nuovo Pronto Soccorso Pediatrico inaugurato proprio l’8 febbraio 2021 dopo quasi sei mesi di lavori. La coordinatrice infermieristica Roberta De Monte ha illustrato gli spazi rinnovati ed i percorsi rispondenti alle nuove esigenze Covid.

La visita si è conclusa con l’incontro della Direzione Strategica che congratulandosi per la recente nomina del nuovo direttivo OPI Trieste ha augurato un proficuo lavoro e auspicato prossime e fruttuose collaborazioni.

Foto collage visita presidente OPI al Burlo

Foto collage : la presidente OPI di Trieste con i direttori e il personale del Burlo Garofolo

Data creazione: 
12/02/2021
Data di aggiornamento: 
12/02/2021
Referente pagina web: 

Amministrazione Trasparente