La Direzione delle Professioni Sanitarie dell’IRCCS materno infantile Burlo Garofolo di Trieste ha riaperto nel 2022 un’esperienza nella cornice del Progetto Erasmus+.
A marzo 2022 è stata infatti accolta una studentessa  impegnata nel percorso di studi in Infermieristica presso l’Università di Bruxelles.
Ad oggi la studentessa sta svolgendo stage e tirocini presso Aree clinico-assistenziali dell’IRCCS. Il percorso in particolare si svolgerà presso: Area Sala Parto, Terapia Intensiva Neonatale e Nido, Degenza Chirurgica Pediatrica, Blocco Operatorio, Rianimazione, Accoglienza Pediatrica Diurna, Degenza Alta Complessità Pediatrica, Oncoematologia Pediatrica, Risposta in Emergenza e Urgenza Pediatrica.
Lo stage, della durata di 3 mesi per un complessivo di 400 ore, ha l’obiettivo prioritario di offrire alla studente l’opportunità di integrare le competenze teoriche acquisite durante il percorso di studio universitario con le competenze pratiche di Cure Pediatriche presso un Istituto di Cura e Ricerca materno infantile di respiro internazionale.
Durante il periodo formativo, al fine di facilitare l’apprendimento basato sull’esperienza e di offrire l’acquisizione di competenze aggiornate, innovative, speciali e specifiche dell’area pediatrica, sarà affiancata da tutor individuati tra colleghe e colleghi esperti e che conoscono la lingua inglese e francese.
L’esperienza appare preziosa anche per i professionisti dell’IRCCS in quanto accogliere studenti provenienti da Università Europee rappresenta un’occasione preziosa per la costruzione di reti e collaborazioni internazionali nonché di stimolo, confronto e crescita professionale e personale.

logo Erasmus+

 

Data creazione: 
22/04/2022
Data di aggiornamento: 
22/04/2022

Amministrazione Trasparente