il Servizio di Accettazione ostetrico–ginecologica risponde alle domande più frequenti
- Che cos’è l'Accettazione ostetrico-ginecologica?
L’accettazione ostetrico-ginecologica è un servizio ambulatoriale ad accesso diretto. Questo significa che la donna può accedervi senza la prescrizione, quindi senza impegnativa del medico di medicina generale, e senza appuntamento.
L’accesso è garantito 24 ore su 24, ma è importante ricordare che non si tratta di un servizio di Pronto Soccorso.
- Chi può accedere al servizio?
Al servizio di accettazione ostetrico-ginecologica possono accedere pazienti con problemi di natura ostetrica o ginecologica che necessitano di visita urgente o che non può essere rimandata.
- Le prestazioni erogate sono soggette al pagamento del ticket?
Sì, le prestazioni erogate, essendo ambulatoriali, sono soggette al pagamento del ticket, a meno che la paziente non sia titolare di un'esenzione valida come ad esempio esenzione per età o per reddito.
L’impegnativa relativa alla prestazione eseguita sarà predisposta dal medico del servizio.
Il pagamento viene eseguito presso il CUP del Burlo.
Se invece alla prestazione segue il ricovero presso la Struttura, non sarà necessario alcun pagamento.
- È prevista un'attesa prima di poter essere visitate?
La priorità di accesso all'ambulatorio non è determinata dall’ordine di arrivo ma dalle condizioni cliniche che presenta la paziente.
Inoltre, è possibile che l’attesa si prolunghi, anche molto, in quanto il personale che gestisce l’accettazione ostetrico-ginecologica è lo stesso della sala parto e quindi potrebbe essere impegnato nella gestione di altre urgenze.
- È possibile fare una visita urgente ginecologica o ostetrica senza rivolgersi all'Accettazione ostetrico-ginecologica?
Sì, per condizioni che richiedono una valutazione tempestiva il medico di medicina generale può prescrivere una visita ginecologia o ostetrica, riportando sull’impegnativa il codice di priorità U-urgente. Con questo codice la visita sarà effettuata entro 72 ore dal
momento della prenotazione.
La prestazione può essere prenotata presso il CUP del Burlo .
Le ostetriche del servizio di Accettazione ostetrico - ginecologica
Video di presentazione del Servizio di Accettazione ostetrico - ginecologica