Il Burlo partecipa al progetto “MIGLIORARE LE CONDIZIONI DI VITA DELLE PERSONE CON DISABILITÀ UDITIVE IN ALBANIA” fornendo formazione specializzata al personale medico e infermieristico.

Da oggi, Giornata Mondiale dell’Udito, i bambini che vivono in Albania e che non hanno superato lo screening uditivo alla nascita, possono ottenere un’approfondita valutazione audiologica e un trattamento protesico dei loro bambini presso il Centro Audiologico Pediatrico dell’Ospedale Nene Tereza di Tirana.
Il progetto, finanziato all’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e affidato all’organizzazione non governativa Save The Children, contribuisce a rafforzare il sistema sanitario pubblico nella diagnosi precoce e l’intervento sulle disabilità uditive dei bambini. Gli obiettivi mirano ad un’educazione di qualità e inclusiva e all’integrazione socio-economica di ragazzi/e con disabilità uditive.
La parte sanitaria del progetto, che si avvale della consulenza della Dr.ssa Eva Orzan del Irccs Burlo Garofolo, include l’attività di identificazione precoce delle difficoltà uditive nei nati in 4 ospedali regionali Albanesi (Fier, Durrës, Elbasan e Korce) tramite la metodica di screening uditivo neonatale e l’allestimento di un Servizio di secondo livello presso il centro ospedaliero universitario Nene Tereza di Tirana.
I neonati che non superano i test a livello regionale vengono mandati al Nene Tereza dove, con i fondi del progetto, è stata installata una strumentazione specifica per confermare l’ipoacusia del bambino e studiarne le caratteristiche. Il progetto assicura poi un numero limitato di protesizzazioni acustiche gratuite, favorendo così il recupero delle capacità uditive e uno sviluppo linguistico regolare per i bambini con un danno uditivo congenito.
Dopo la formazione degli operatori dei 4 ospedali regionali Albanesi (Fier, Durrës, Elbasan e Korce) svoltosi nei mesi passati, nelle date dal 28/2 al 2/3 si è svolta una missione a Tirana alla quale ha partecipato la dr.ssa Eva Orzan, Direttore di struttura complessa di Otorinolaringoiatria e Audiologia dell’IRCCS Burlo Garofolo di Trieste e il dr. Igor Caregnato, borsista del Burlo Garofolo e esperto audioprotesista.  L’attività svolta ha incluso il montaggio degli equipaggiamenti medici per l’ambulatorio di audiologia di secondo livello del Nene Tereza, la messa in funzione e calibrazione degli strumenti, la formazione del personale sanitario del Nene Tereza deputato a eseguire gli esami audiologici, le visite e le valutazioni approfondite dei primi 5 negli ospedali regionali che non hanno passato lo screening uditivo, lo scambio di buone pratiche tra medici, infermieri e audioprotesisti albanesi e italiani.

 

Screenin audiologico e la dott.ssa Eva Orzan

 

Strumentazione specifica per valutare l'ipoacusia del bambino

Referente pagina web: 
Data di pubblicazione: 
Giovedì, 3 Marzo, 2022
Data di aggiornamento: 
Giovedì, 3 Marzo, 2022

Amministrazione Trasparente