Grande sucesso l'edizione della Barcolana54

L’IRCCS Burlo Garofolo ha partecipato alla 54a edizione della Barcolana, che ha segnato la ripresa in grande stile della regata più grande del mondo. 2689 iscritti con 1614 imbarcazioni hanno gareggiato nel golfo di Trieste per contendersi la coppa d’Autunno, che quest’anno è stata vinta per la prima volta da una donna.
Numerose sono state anche le presenze a terra, Trieste è stata piacevolmente invasa da turisti di tutte le età.
Le tantissime famiglie hanno potuto trovare un angolo dedicato ai loro bambini grazie al Burlo Garofolo, che ha svolto la sua attività nell’area espositiva della Fondazione Burlo Garofolo.
Nei giorni 5, 6, 7, 8 e 9 ottobre i nostri professionisti si sono alternati per rispondere a domande su diversi temi: accesso alle prestazioni sanitarie, infertilità, prevenzione delle carie, gestione del dolore in travaglio di parto, donazione del sangue cordonale, allattamento, violenza sulle donne e sui bambini, strabismo, donazioni, accesso civico, parere etico per le cure materno-infantili, interventi di immediato soccorso e prevenzione degli incidenti domestici.
Numerosi piccoli utenti hanno interagito con i nostri professionisti e i volontari delle associazioni: sono stati donati migliaia palloncini colorati, 200 shopper di cotone con logo “IO STO CON IL BURLO” e altri gadget. In cambio loro ci hanno regalato numerosi disegni e tanta simpatia.


Ringraziamo la Guardia Costiera di Trieste nella figura dell’ammiraglio Vincenzo Vitale e l’equipaggio della Nave A. Peluso, la Marina Militare nella figura del comandante Luigi Romagnoli e l’equipaggio della nave scuola A. Vespucci, l’armatore e l’equipaggio della New Zeland Endeavour e l’associazione Porto dei Piccoli con Arca SGR Maxi 100 per aver dato la possibilità ai nostri piccoli utenti e alle loro famiglie di salire a bordo per vivere un’esperienza fantastica.
Ringraziamo inoltre tutti i nostri professionisti, e volontari delle associazioni che hanno contribuito alla buona riuscita delle attività promosse dal Burlo Garofolo e pubblichiamo alcune fotografie.

============================================

Il Burlo e la 54sima edizione della Barcolana

L’IRCCS Burlo Garofolo parteciperà alla 54esima edizione della Barcolana, la regata più affollata del mondo che richiama l’attenzione di Trieste e del pubblico appassionato di vela proveniente da tutti i paesi del mondo.

Il centro delle attività del Burlo in Barcolana sarà lo spazio espositivo della Fondazione Burlo Garofolo, nel quale si svolgeranno tutte le attività previste dal nostro calendario eventi.

Quest'anno l'attività inizierà il 5 ottobre e terminerà il 9 ottobre, giornata della regata velica.

All'interno si alterneranno i professionisti del Burlo Garofolo per rispondere alle domande sui temi seguenti:

  • accesso alle prestazioni sanitarie;
  • violenza sulle donne e sui bambini;
  • endometriosi, come riconoscerla;
  • come preservare la fertilità;
  • educazione alimentare, indicazioni per mantenere i denti sani;
  • gestione del dolore in travaglio di parto;
  • donazione del sangue cordonale;
  • allattamento, i benefici per la mamma il bambino e la bambina;
  • strabismo;
  • interventi di immediato soccorso nei pazienti pediatrici: una manovra per la vita;
  • prevenzione degli incidenti domestici e consigli per la risoluzione di piccoli problemi di salute;
  • pet visiting;
  • cure palliative pediatriche;
  • Nucleo Etico per la Pratica Clinica per l’ambito materno infantile e per la salute della donna

Accanto ai nostri professionisti, i volontari delle associazioni convenzionate con il Burlo saranno presenti per farvi conoscere la loro attività e intrattenere i più piccoli.

Venite numerosi a trovarci.

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico

 

Villaggio Barcolana 54 - Planimetria

Programma attività Barcolana

Data di pubblicazione: 
Martedì, 4 Ottobre, 2022
Data di aggiornamento: 
Martedì, 4 Ottobre, 2022

Amministrazione Trasparente