Continuano le interviste ai nostri professionisti che questo mese ci hanno mostrato come al Burlo vengano studiate le sordità genetiche, permettendo alle famiglie di conoscere il motivo della malattia che le colpisce e di seguire un percorso mirato per il trattamento e come aiutare i bambini con problemi urinari grazie a un’innovativa tecnica chiamata Uro Risonanza Magnetica. Inoltre, vengono illustrati i segni predittivi più importanti per la diagnosi di Covid-19 in età pediatrica.

29/04/2021

L'Uro Risonanza Magnetica aiuta i bambini con problemi urinari

di Caterina Fazion

L’Irccs Burlo Garofolo è all’avanguardia nello studio di bambini con dilatazioni delle vie urinarie grazie all’impiego dell’innovativa tecnica dell’Uro Risonanza Magnetica. Il dottor Claudio Granata, Direttore della Struttura Complessa di Radiologia Pediatrica del Burlo, ci spiega cos’è e quali sono i suoi vantaggi.

19/04/2021

I nostri ricercatori: intervista ad Anna Morgan, ricercatrice del laboratorio di Genetica Medica

Dopo una laurea specialistica in Biotecnologie Mediche, Anna Morgan ha svolto un dottorato in Scienze della Riproduzione e dello Sviluppo al Burlo Garofolo, dove attualmente sta terminando la Scuola di Specialità in Genetica Medica.

Dott.ssa Anna Morgan, ricercatrice del laboratorio di Genetica Medica dell'Irccs Burlo Garofolo di Trieste
16/04/2021

Covid-19 e bambini, individuati i sintomi predittivi

Uno studio del Burlo Garofolo, con la collaborazione di 31 centri pediatrici sparsi su tutto il territorio nazionale, ha rilevato i segni predittivi più importanti per la diagnosi di Covid-19 in età pediatrica, e ne conferma la bassa severità nella popolazione di bambini e ragazzi in Italia.

Covid e bambini
Data creazione: 
30/04/2021
Data di aggiornamento: 
30/04/2021
Referente pagina web: 

Amministrazione Trasparente