di Caterina Fazion

L’Irccs Burlo Garofolo è all’avanguardia nello studio di bambini con dilatazioni delle vie urinarie grazie all’impiego dell’innovativa tecnica dell’Uro Risonanza Magnetica. Il dottor Claudio Granata, Direttore della Struttura Complessa di Radiologia Pediatrica del Burlo, ci spiega cos’è e quali sono i suoi vantaggi.

Che cos’è l’Uro Risonanza Magnetica?

Si tratta di una tecnica impiegata per studiare bambini con dilatazioni delle vie urinarie, da un punto di vista sia morfologico, sia funzionale. Queste dilatazioni possono, alla lunga, portare a danni renali. Grazie all’Urorisonanza è possibile capire se sia presente qualche ostacolo meccanico, legato a una malformazione, che impedisce il normale deflusso dell'urina dal rene lungo le vie urinarie. Questa metodica fornisce tutti gli elementi necessari utili a capire se sia il caso o meno di intervenire chirurgicamente.


Come si manifestano i problemi legati alle dilatazioni delle vie urinarie?
Potrebbero manifestarsi con infezioni urinarie, con sintomatologia dolorosa o essere perfettamente silenti. Queste condizioni, fortunatamente, possono essere intercettate già in gravidanza, attraverso una semplice ecografia, cosa che permette un successivo e costante monitoraggio.


In quali bambini è consigliata l’Uro Risonanza?
Tipicamente ci vengono mandati bambini dai nefrologi che li seguono nel tempo. Infatti, come già accennato, alcuni presentano queste problematiche fin dalla gravidanza. Non tutte le dilatazioni sono legate alla presenza di ostacoli meccanici e talvolta possono semplicemente essere monitorate nel tempo, senza necessità di intervento. Altri invece, in cui le dilatazioni sono causate da malformazioni che creano un vero e proprio ostacolo meccanico, possono sviluppare importanti problemi renali che meritano un approfondimento. Grazie all’Uro Risonanza è possibile stabilire se ci sia o meno un impedimento al deflusso dell’urina.


Quali sono i vantaggi di questa metodica?
Sicuramente l’Uro Risonanza fornisce un dettaglio anatomico e funzionale finissimo, molto superiore rispetto ad altre metodiche precedentemente utilizzate come l’ecografia o esami scintigrafici che utilizzano radiofarmaci, somministrati per via endovenosa, che si localizzano nei reni, visualizzabili grazie alla componente radioattiva. L’enorme precisione dell’Uro Risonanza è fondamentale per consentire al chirurgo e al terapeuta di prendere accurate decisioni, capendo se ci sia indicazione o meno a intervenire chirurgicamente. In caso affermativo il chirurgo potrà fare un bilancio pre-operatorio di alta qualità.
Inoltre, essendo una tecnica che non sfrutta radiazioni ionizzanti, consente di eseguire lunghi follow-up nel tempo, privi di qualunque rischio.

Data creazione: 
29/04/2021
Data di aggiornamento: 
29/04/2021
Referente pagina web: 

Ti potrebbe interessare

Amministrazione Trasparente