“Le Ostetriche con le donne: celebrare, dimostrare, mobilitare, unire il nostro tempo è ADESSO”
Giornata in cui ostetriche, donne, ragazze, partner, sostenitori di ostetriche e ostetriche a livello globale si riuniscono per celebrare la giornata internazionale dell’Ostetrica con le proprie attività, guidata da un forte voce collettiva.
Anche quest’anno, nonostante ci troviamo a combattere la pandemia causata dal virus COVID 19, le ostetriche vogliono festeggiare questa ricorrenza. Durante questo periodo, nonostante le difficoltà, hanno cercato di far vivere i momenti saliente della vita di ogni donna stando “più vicine” per colmare le inevitabili “mancanze” del momento, alcune si sono ammalate e altre ci hanno lasciato ed è anche a loro che va il nostro pensiero in questa giornata che non potrà mai essere gioiosa come quelle degli anni precedenti.
Come ostetriche, lavoriamo con le donne ogni giorno, e insieme a loro abbiamo un’occasione unica per conoscerci e per costruire relazioni di fiducia reciproca attraverso il continuum della gravidanza, del travaglio, nascita, periodo postnatale e tutto il percorso di vita delle donne. Attraverso queste relazioni, le ostetriche diventano membri fidati di famiglie e comunità. Bisogna portare avanti questa partnership, donne ed ostetriche devono essere unite per cercare di garantire un mondo paritario di genere.
Le ostetriche si avvalgono delle loro competenze facendo sentire la loro voce nelle comunità in merito a temi quali le mutilazioni di genere femminile, mogli bambine, contraccezione, riproduzione sessuale salute e diritti. Svolgono un ruolo attivo nel guidare i progressi verso l'uguaglianza di genere nelle loro comunità a livello globale (paesi.) “Ostetriche intorno al mondo con le donne”. Le accompagniamo fianco a fianco durante i loro momenti più vulnerabili ed importanti, ma non possiamo combattere da sole questa battaglia.
Il nostro Istituto come ospedale ad alta specializzazione e di rilievo nazionale nel settore della tutela della maternità e della salute della donna, condivide, sostiene e rafforza l'uguaglianza di genere. Anche a questo scopo eroga prestazioni di ricovero e cura ad elevata qualificazione per le donne in gravidanza, puerpere e donne con patologie ginecologiche, a cittadine italiane e straniere.
Per garantire un ottimale esito di salute si avvale di un team multidisciplinare tra cui le ostetriche che si prendono cura delle donne seguite dal nostro istituto.
L’iniziativa mondiale per la giornata dell’ostetrica 2020 si pone di diffondere i messaggi seguenti:
- informare i portatori di interesse che le ostetriche sono cruciali per ridurre la morbilità e mortalità materno e neonatale
- festeggiare i successi delle ostetriche e del loro contributo al miglioramento sessuale, riproduttivo, materno e neonatale in termini di outcome di salute
- motivare i responsabili politici ad attuare il cambiamento facendo pressioni per adeguate risorse ostetriche e riconoscimento del ruolo professionale unico che rivestono
La giornata sarà un momento per celebrare il lavoro delle ostetriche con una campagna sui social media, #IThank.
Chiediamo alle donne di ricordare l'ostetrica che le ha sostenute durante il parto nominando la loro ostetrica sui social media utilizzando #IThank{NOMEDELLATUAOSTETRICA}# Ostetriche2020 # IDM2020
Referente: dott.ssa Giuseppa Verardi