Attività

L'attività della sala parto è rivolta all'assistenza ai parti delle gravidanze sia a basso che ad alto rischio. L'organizzazione della sala parto è finalizzata ad assicurare il percorso travaglio e parto secondo modelli organizzativi definiti, il cui obiettivo è di favorire il parto vaginale con criteri di sicurezza materno e feto neonatale. A tale riguardo, per ridurre le potenziali complicanze derivanti dal taglio cesareo, la cui frequenza nel nostro dipartimento è bassa , il 19% circa, sono applicati profili assistenziali atti a favorire l'analgesia in travaglio, il travaglio  in caso di pregresso taglio cesareo, nelle gravidanze gemellari e la procedura di versione con manovre esterne in caso di presentazione podalica. In casi selezionati l’offerta sanitaria comprende anche il travaglio e il parto nella presentazione podalica e in presenza di due pregressi tagli cesarei.  L'assistenza è assicurata 24h da un team che opera con percorsi clinici e profili integrati, differenziati in rapporto al rischio ostetrico. In particolare le ostetriche prendono in carico tutte le pazienti ( in autonomia se gravide a basso rischio), con modello assitenziale "one to one", di regola un'ostetrica per ogni donna. La gestione del travaglio nella gravidanza ad alto rischio si avvale di assistenza dedicata e monitoraggio specifico del benessere fetale da parte dell'equipe medica, con l'ausilio di cardiotocografia  associata all'analisi dell'elettrocardiogramma fetale. I medici anestesisti, salvo emergenze, assicurano l'analgesia epidurale 24h . Dal punto di vista strutturale, il complesso sala parto si avvale di stanze singole. Tutte le stanze sono fornite di bagno con doccia e appositi seggiolini utili in corso di travaglio. In sala parto è ammessa la presenza di una persona scelta dalla partoriente  che potrà restarle accanto sempre, escluso un eventuale intervento di taglio cesareo. All'interno del blocco sala parto sono presenti 2 sale operatorie che consentono di rispondere ad eventuali emergenze in tempi rapidissimi. Alla futura mamma è offerta la scelta del travaglio in analgesia con l'applicazione di metodi naturali o l'epidurale . I primi includono le posizioni libere (stare sedute, in  piedi, distese sul fianco ). L'epidurale è la tecnica più completa ed eficace per ridurre il dolore in corso di travaglio. Per facilitare la scelta il team ostetrico anestesiologico organizza 2 incontri mensili in Aula Magna  palazzina ambulatori IRCCS Burlo Garofalo, via dell'Istria 65/1 con accesso libero, rivolto alle giovani coppie che intendono avvalersi dei diversi metodi sulla gestione del dolore in travaglio di parto.

La donazione di sangue cordonale.

Presso l’IRCCS Burlo Garofolo, viene promossa e favorita la raccolta solidaristica del sangue cordonale. Infatti durante gli incontri dedicati alla  parto analgesia, si cerca di sensibilizzare le donne ,attaverso informazioni e  video semplificativi, presenti sul sito del Burlo.
Durante questi incontri, l’ostetrica espone alle future mamme  la procedura e quali sono le modalità per l'accesso.
La raccolta del sangue cordonale prevede una prima fase, che consiste nel colloquio anamnestico con l’ostetrica, che si efettuerà dopo la 35 settimana di gestazione.
E’ stata istituita una e-mail dedicata cordone.ombelicale@burlo.trieste.it a cui poter scrivere per programmare il colloquio o per avere ulteriori informazioni inerenti alla raccolta del sangue, oppure si può telefonare al numero 040/3785819 dal lunedi al venerdi dalle ore 09:00 alle 12:00.
La banca di riferimento per la validazione del prelievo è ubicata a Padova. Per saperne di più accedi al sito Banca del sangue di cordone di Padova..

 

L'attività della sala parto è rivolta all'assistenza dei travagli e parti di gravidanze sia fisiologiche che ad alto rischio".
 

Sede 
edificio centrale scala B, I piano
Recapiti 
040.3785.841
Sede 
edificio centrale, scala B, I piano
Orari 
La visita della sala parto è prevvista nell'ambito dei corsi pre- parto organizzati, dalla ASS. n.1, abitualmente il sabato dalle ore 13.30 alle 14.30.
Recapiti 
Accettazione ostetrico ginecologica
040.3785.211
040.3785.473
Sala Parto
040.3785.307
Referente pagina web: 
Dott. Carlo Bouchè

Area ostetrico - ginecologica

Amministrazione Trasparente