Prevenzione dei danni da rumore in età scolastica


Vuoi sapere come funziona il tuo udito? Pensi di non sentire bene? Ascolti musica ad alto volume?

Prenota un appuntamento per uno screening gratuito dell’udito scrivendo all’indirizzo e-mail curailtuoudito@burlo.trieste.it  dalle ore 18 del 29 marzo a venerdì 1 aprile 2022 ore 13.00 (specificare nome, cognome, data di nascita e cellulare).

Il primo aprile 2022 presso gli ambulatori della SC Audiologia e ORL dalle ore 15.00 alle ore 19.00 si terrà un pomeriggio di screening uditivo per la fascia d’età scolastica (5-18 anni).

L’udito è fondamentale per sentire, capire e comunicare verbalmente. L’orecchio è un organo di senso molto complesso e delicato che necessita di protezione per l’intero arco della vita. Il suo principale nemico è il rumore: infatti ascoltare in un ambiente rumoroso è molto faticoso e dannoso.
Se un rumore o un suono sono molto ‘forti’ e si è esposti ad esso per lunghi periodi, si possono sviluppare danni irreversibili al nostro orecchio. Purtroppo, i giovani spesso ascoltano la musica per lunghi periodi di tempo con le cuffiette o direttamente dalle casse ad alto volume, compromettendo in tal modo l’integrità dell’apparato uditivo. Inoltre, altri fattori possono concorrere a danneggiare il nostro orecchio come alcuni farmaci, virus oppure i traumi acustici acuti come lo scoppio di un petardo.
La prevenzione è l’unico strumento che abbiamo a disposizione per preservare il nostro udito ed è importante imparare fin da piccoli a proteggere questo delicato organo di senso.

N.B Si tratta di uno screening, non di una visita medica specialistica, né di una seconda opinione riguardo patologie già note.
Gli ambulatori della SC Audiologia e ORL si trovano al secondo piano della Palazzina Ambulatori.  Per accedere si passa attraverso l'ingresso principale, dell'edificio centrale.

Per maggior informazioni riguardo l’iniziativa visitare il sito www.sioechcf.it

 

 

 

 

 

Referente pagina web: 
Data di pubblicazione: 
Martedì, 29 Marzo, 2022

Amministrazione Trasparente