Attività

Il Centro Unico Prenotazioni del Burlo nasce nel luglio del 1998. Dal giugno 2003 diventa parte integrante del CUP della provincia di Trieste ed adempie a tutte le funzioni utili alla prenotazione, all'accettazione ed incasso delle attività ambulatoriali, sia Istituzionali che di libera professione degli utenti che accedono alle prestazioni erogate dalle tre aziende della Provincia. Dal giugno del 2012, in attesa dell' ingresso nel CUP Regionale, il CUP del Burlo inizia a dedicare la propria attività solo agli utenti che usufruiscono delle prestazioni presso il nostro Istituto (unica eccezione per i genitori che accompagnano il proprio figlio/a e contestualmente necessitano di prenotare o pagare prestazioni anche per se stessi)
Il personale addetto al CUP, oltre alle operazioni di sportello,  si occupa di altre attività concernenti la gestione amministrativa:

  • recupero crediti;
  • inserimento di prestazioni in differita;
  • formazione del personale dei reparti per la parte concernente l'utilizzo di applicativi informatici necessari alla gestione amministrativa del paziente ambulatoriale;
  • interfaccia informatica per le prenotazioni on line.

Gli addetti agli sportelli sono operatori sia sanitari che amministrativi. Sono formati per fornire con competenza le funzioni di sportello e altre informazioni relative a:

  • tempi di attesa delle prestazioni;
  • sede di erogazione;
  • preparazione per l'esecuzione di esami specifici;
  • criteri per godere dell'autocertificazione per reddito e modalità per ottenerla.

Per quanto riguarda l'autocertificazione, gli addetti agli sportelli CUP, hanno il compito di accertarne il diritto, di illustrare i criteri per l'accessibilità e le conseguenze a fronte di una dichiarazione mendace. Non sono competenti in materia fiscale per cui, per approfondimenti, bisogna recarsi agli uffici competenti.

Per quanto concerne le esenzioni che il medico prescrittore segnala o meno sulle impegnative, i chiarimenti o le contestazioni, devono essere richiesti  al medico che è l'unico responsabile della redazione dell'impegnativa. L'addetto allo sportello non può in alcun modo intervenire sul documento.

Le informazioni sono fornite contestualmente all'erogazione di uno dei servizi quali la prenotazione o l'incasso. Diversamente ci si può rivolgere allo sportello informazioni che si trova nell'edificio centrale, piano terra.
 Per segnalazioni, contestazioni o elogi, siete pregati di rivolgervi all' ufficio relazioni con il pubblico si trova presso la palazzina ambulatori  piano terra.

Le prenotazioni di prestazioni che sono erogate al Burlo, sia istituzionali che di libera professione, possono essere effettuate di persona;

  • presso gli sportelli del Burlo dal lunedì al venerdì dalle 7.45 alle 19.15;
  • presso gli sportelli CUP della provincia di Trieste, farmacie comprese.
  • utilizzando il format Prenotazioni Online dal sito del Burlo
  • telefonando al Call Center Regionale al numero 0434.223522 dal lunedì al venerdì dalle 7.00 alle 19.00 e il sabato dalle 8.00 alle 14.00

L'Istituto ha investito molto nella scelta e nella formazione del personale addetto allo sportello ed è questa la nota che distingue il CUP del Burlo da un qualsiasi altro punto di prenotazione. L'obiettivo era di  avere professionisti proattivi in linea con i principi dell'Istituto,  per garantire  flessibilità e personalizzazione dei trattamenti, concetti conformi con i presupposti quali la trasparenza, uguaglianza ed equità che sono alla base del sistema unico di prenotazione.

L'addetto allo sportello CUP fondamentalmente è un sanitario in grado, non solo di svolgere le funzioni amministrative ma, anche, di filtrare la richiesta dell'utente e guidarlo nei percorsi assistenziali appropriati definiti dall'Istituto. E' in grado di collaborare con i medici prescrittori, sia interni che esterni, per ottenere le informazioni utili per fissare l'appuntamento corretto o  per accettare l'esame richiesto così come prescritto. Egli, inoltre, segnala le eventuali non conformità in base alle linee guida regionali ed alle procedure istituzionali, richiedendo l'intervento del medico di direzione sanitaria quando la procedura lo prevede.
Il personale amministrativo, acquisito nel contesto, è stato formato in modo da far propria la filosofia dell'Istituto e del gruppo nel quale è stato inserito con ottimi risultati. Si tratta di professionisti in grado di analizzare, verificare ed intervenire per risolvere già allo sportello la maggior parte dei problemi amministrativi davanti ai quali spesso l'utente viene a trovarsi. Da ciò la necessità che compito aggiunto dell'addetto allo sportello, sia quello di mediare e trovare la soluzione più idonea al fine di garantire confort all'utenza già al primo contatto.
Gli sportelli del CUP dedicati all'accettazione degli esami di laboratorio sono stati organizzati in maniera da assicurare l'accesso agevolato agli utenti che rappresentano la mission istituzionale, l'età pediatrica, sia che questi piccoli utenti vengano inviati dal loro pediatra o seguiti in regime di "assistenza integrata" cioè coloro che sono visitati e nella stessa giornata necessitano di tutta una serie di accertamenti diagnostici,  di laboratorio o di altre branche specialistiche. L'obiettivo è di ridurre il  loro tempo di permanenza  in ospedale, e di ritornare a casa con un referto completo. Tutti i processi di prenotazione, accettazione ed incasso sono stati procedurati in conformità con la normativa vigente ed il CUP del Burlo è certificato da Certy Quality già dal 2009, ogni anno la certificazione è sottoposta a verifica.

Formazione, stretta collaborazione con l'ufficio relazioni con il pubblico e revisione continua delle procedure rendono il CUP del Burlo un sistema in continua evoluzione tendente all'eccellenza della qualità dei servizi offerti così come  il percorso che il Burlo sta facendo nella propria evoluzione.

Sede 
Palazzina Ambulatori piano terra
Orari 
Orari CUP: dal lunedì al venerdì dalle 7.45 alle 19.15
Recapiti 
040.3785.861
040.3785.629
Responsabile CUP
040.3785.487
aos@burlo.trieste.it

Amministrazione Trasparente