Ufficio di staff

Incarico organizzativo sanitario

  • Dott.ssa Sabrina Scolz (Responsabile sorveglianza sanitaria, continuità con i servizi in appalto e controllo igiene ospedaliera)

Tecnico della prevenzione

Attività

L'attività del Servizio (SIOSS) investe vari ambiti, in continuo scambio collaborativo con le realtà dell'Istituto. Il personale si occupa della sorveglianza sanitaria dei dipendenti monitorando e predisponendo i controlli medici periodici, in collaborazione con il Medico Competente e la Direzione Medica dell'Istituto. In questo alveo rientra anche la sorveglianza dei lavoratori radioesposti che è effettuata in stretta concordanza con la Fisica Sanitaria di ASUGI (registrazione e distribuzione dei dosimetri personali ed ambientali). Il SIOSS collabora continuativamente con il Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP) dell'Istituto nella tutela della Salute dei Lavoratori.
Il SIOSS registra e monitora, insieme alla Microbiologia di ASUGI e dell'Istituto, l'andamento delle Infezioni Correlate all'Assistenza (ICA) e l'incidenza di colonizzazioni da microrganismi MDR (multidrug- resistant), concorrendo a creare percorsi per la formazione continua degli operatori. Insieme al Rischio Clinico mantiene i rapporti con il Sistema Cure Sicure FVG. Il SIOSS riceve le notifiche di malattia infettiva registrate all'interno dell'Istituto. In questo ambito rientra anche la gestione degli spogliatoi del personale, insieme alla Direzione Tecnica.
Il servizio si occupa di verificare l'appropriatezza e la correttezza di quanto previsto dai contratti dei servizi in appalto, in particolar modo sanificazione ambientale, ristorazione, lavanolo, disinfestazione in collaborazione con i R.U.P. (Responsabili Unici di Provvedimento). Particolare attenzione è posta alla gestione e smaltimento dei rifiuti, alla luce della stringente normativa e del mantenimento della salute nel senso più ampio del termine.
Il SIOSS, infine, concorre, insieme alla Direzione Strategica dell'Istituto, a creare percorsi virtuosi "verdi" in ottica di risparmio di risorse e salvaguardia ambientale.

Sede 
Palazzina ambulatori II piano
Recapiti 
segreteria
040.3785.840
sorveglianza.sanitaria@burlo.trieste.it
sanificazione@burlo.trieste.it
Referente pagina web: 
Dott.ssa Sabrina Scolz
Data di aggiornamento: 
Lunedì, 7 Febbraio, 2022

Amministrazione Trasparente