Al  Burlo di Trieste arriva il progetto “CON TE PER DISEGNARE IL FUTURO” dell'Andrea Bocelli Foundation dedicato al potenziamento della didattica digitale e realizzato grazie al supporto di Generali Italia.

È il terzo Ospedale Pediatrico ad accogliere l’iniziativa che sottolinea l’importanza di supportare i giovani attraverso l’accesso ad un’educazione di qualità.

Trieste 31 maggio –È stato donato oggi all’Ospedale Pediatrico Burlo di Trieste il terzo “ABF TeachBus” per la scuola in Ospedale della rete AOPI (Associazione Ospedale Pediatrici Italiani). Presenti alla consegna il Direttore Sanitario dell’Istituto Burlo Garofolo Dott.ssa Paola Toscani, il Direttore Generale ABF Laura Biancalanie Marco Moscatelli Responsabile Area Manager Triveneto Generali Italia.

Il Teachbus è una vera e propria biblioteca digitale per potenziare la didattica a distanza, realizzata nell’ambito del progetto “Con Te, per disegnare il futuro–Didattica a distanza per le scuole in Ospedale”, ideato dall’Andrea Bocelli Foundation (ABF), e promosso con il supporto di Generali Italia e dei suoi agenti. Il progetto è già stato avviato nei mesi precedenti presso il Gaslini di Genova e il Salesi di Ancona e, dopo uno stop dovuto alla emergenza Covid19, Trieste segna la ripartenza dell’iniziativa che andrà ad interessare tutti i 15 ospedali della rete nazionale AOPI.

“ Nell’ultimo anno tutti gli studenti ed i docenti si sono confrontati con le nuove tecnologie per la didattica” –dice Laura Biancalani per ABF –“ma in particolar modo nell’ambiente ospedaliero il digitale rappresenta una preziosissima risorsa che può restituire importanti opportunità di apprendimento e relazione. Favorire l’accesso ad un’educazione di qualità intesa come cura dei diversi talenti di ciascuna bambina e bambino è da sempre fulcro del nostro lavoro in Italia e all’estero, ed elemento di espressione della nostra mission empowering people and communities. Ecco perché ci è sembrato fondamentale impegnarci in un progetto in cui promuovere la qualità dell’educazione è condizione per favorire l’espressione del potenziale di ciascuno, prendendosi cura delle loro prospettive di futuro”.

“La professionalità del Burlo incontra l’entusiasmo e l’immensa generosità di ABF per avviare una collaborazione che consentirà ai nostri pazienti di utilizzare i devices come veri e propri strumenti a sostegno dei processi di apprendimento” -dichiara il Direttore Sanitario dell’Istituto Burlo Garofolo Paola Toscani- “Questo consentirà loro di sviluppare al massimo le loro potenzialità e di superare i limiti del ricovero e della malattia restando in contatto con la propria classe e il proprio mondo”.

L’iniziativa è sostenuta da Generali Italia e dai suoi Agenti per supportare i bambini e i ragazzi dei reparti di lunga degenza degli ospedali pediatrici italiani. Generali si schiera così, ancora una volta, dalla parte delle comunità che si trovano in situazioni di difficoltà. Un impegno concreto che Generali Italia, insieme alla Fondazione The Human Safety Net, porta avanti in Italia anche con “Ora di Futuro”, il progetto di educazione per i bambini che coinvolge insegnanti, famiglie, scuole primarie e reti non profit.

Lucia Sciacca, Direttore Comunicazione e Sostenibilità di Generali Italia, ha dichiarato: “Siamo impegnati ogni giorno per avere un impatto positivo nell’economia reale e rafforzare il nostro ruolo sociale di Partner di Vita delle persone. Con questo progetto della Fondazione Bocelli siamo vicini, insieme ai nostri Agenti, ai bambini dei reparti di lunga degenza degli ospedali pediatrici italiani per offrire loro un supporto concreto. Questo significa per noi avere un impatto positivo per le comunità e i territori in cui viviamo e operiamo.”

Il progetto“ABF Con te per disegnare il futuro per la Scuola in Ospedale” è realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e l’Associazione Ospedali Pediatrici Italiana, rappresentando un ulteriore importante passo avanti per rendere gli ospedali pediatrici un luogo dove è restituito a ogni bambina e bambino il diritto ad un’educazione di qualità, quale dimensione fondamentale per il suo benessere e la sua crescita.

Con l’obiettivo di assicurare le nuove tecnologie come strumenti a sostegno, integrazione e arricchimento dei processi di apprendimento, oltre alla dotazione dei tablet e PC contenuti nell’ABF TeachBus, il progetto prevede l’inserimento di un atelierista digitale a supporto dei docenti con la funzione di promuovere l’acquisizione di nuove e trasversali prospettive di utilizzo degli strumenti tecnologici, anche grazie ad una specifica piattaforma educativa online.

Grazie all’ “ABF TeachBus”, il Burlo ora può contare su tablet e pc consegnati allo studente già predisposti con contenuti e applicazioni accuratamente scelti anche sulla base della fascia di età e –terminato il ciclo di studi –torneranno all’interno della biblioteca digitale pronti per essere riassegnato. Partner tecnologico dell’iniziativa è Lenovo.

È possibile contribuire allo sviluppo del progetto “Con Te, per disegnare il futuro” componendo il numero 45516, si potranno donare 2 euro (sms da cellulare Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, Iliad, Coop Voce, Tiscali) oppure 5 e 10 euro (da rete fissa TWT, Convergenze, PosteMobile, TIM, Vodafone, Wind Tre, Fastweb e Tiscali). È possibile donare anche tramite IBAN IT53K0523271030000010016699 Causale: Con Te per disegnare il futuro o inviando una email a development@andreabocellifoundation.org.

La Andrea Bocelli Foundation: empowering people and communities.

La Andrea Bocelli Foundation nasce nel 2011 dalla volontà del Maestro Bocelli e della sua famiglia, per aiutare le persone in difficoltà a causa di malattie, condizioni di povertà ed emarginazione sociale. ABF promuove e sostiene progetti nazionali e internazionali, che favoriscono il superamento di tali barriere e la piena espressione del proprio potenziale.

Con il programma Challenges, ABF opera nell’ambito della ricerca scientifica e tecnologica, per mettere insieme le migliori intelligenze e trovare soluzioni innovative, che aiutino le persone ad affrontare e superare i limiti posti dalla loro disabilità, per una migliore qualità di vita.

Il programma Break the Barriers ha come obiettivo il sostegno e la promozione di progetti che aiutino le fasce più deboli della popolazione in Italia e nei Paesi in via di sviluppo, dove condizioni di povertà, malattie, malnutrizione e complesse situazioni sociali invalidano o riducono le aspettative di vita.

Generali Italia

Generali Italia è l’assicuratore più conosciuto in Italia con 25,6 miliardi di premi totali e una rete capillare di 40 mila distributori, oltre ai canali online e di bancassurance. 13 mila dipendenti, 138 miliardi di asset undermanagement.

A Generali Italia fanno capo Alleanza Assicurazioni, Das, Genagricola, Genertel e Genertellife, Generali Welion e Generali Jeniot.

Foto di gruppo

Foto di gruppo

 

L'ABF Teach Bus con tablet e pc

L'ABF TeachBus con tablet e pc

 

Data creazione: 
01/06/2021
Data di aggiornamento: 
01/06/2021

Ti potrebbe interessare

Amministrazione Trasparente