Il 13 luglio 2021 è stato donato un ottotipo digitale. Il nuovo strumento è idoneo alla valutazione dell’acuità visiva anche nei bambini più piccoli.

Si tratta di uno schermo digitale ad alta definizione, appeso alla parete, sul quale sono presentati i simboli più consoni alle necessità cliniche (lettere, numeri, E di Albini, C di Landolt e altri simboli per bambini), sia con modalità classica internazionale che con modalità “EDTRS” (cioè con un numero uguale di lettere per riga anche nel caso di simboli di dimensioni maggiori).

Lo strumento ha caratteristiche tecniche utili per la valutazione delle basse acuità visive. I simboli possono essere presentati anche singolarmente. Lo schermo può essere posizionato ad una distanza variabile, da 1 a 7 metri, rendendo possibile l’avvicinamento del paziente, in caso di basse acuità visive, o riuscendo a gestire bambini piccoli o distratti (in questo modo si copre con lo schermo una maggior porzione del campo visivo). È infine possibile eseguire i test dei colori.

Un grazie a nome dell’IRCCS Burlo Garofolo

Foto donazione Ottotipo

Foto donazione Ottotipo

Data creazione: 
13/07/2021
Data di aggiornamento: 
13/07/2021

Amministrazione Trasparente