Giovedì 29 settembre, al Burlo Garofolo, ha avuto luogo la cerimonia di consegna di un pannello decorativo per la nuova sala ludica del Reparto di Oncoematologia. L'opera è stata realizzata da Caterina Planine, studentessa della V D della Sezione Arti figurative del Liceo Artistico “Nordio” di Trieste.

Si tratta della conclusione del progetto "Arte in ospedale" che ha visto coinvolti l’Associazione Agmen Fvg come promotore e finanziatore dell'iniziativa, l’Ospedale Burlo Garofolo di Trieste e il Liceo Artistico Nordio.
Nel corso dell’anno scolastico 2021/22, nell’ambito della progettazione curricolare e dei PCTO (alternanza scuola-lavoro), le classi IV D e V D coordinate dalle docenti Sara Peressin e Marianna Staiano, hanno ideato un intervento pittorico volto a valorizzare il rinnovato spazio della sala giochi dell’Oncoematologia pediatrica.

La tela pittorica, che raffigura in modo gioioso due bimbi che giocano immersi in un fantastico ambiente marino nel golfo di Trieste, è stata pensata come una immaginaria e luminosa finestra, capace di donare ai piccoli pazienti e alle loro famiglie un momento di serenità e svago.
L’inaugurazione è avvenuta alla presenza del direttore sanitario dott.ssa Paola Toscani, del direttore della S.C. Oncoematologia dott. Marco Rabusin, del presidente dell’Associazione Agmen Fvg Luca Piccotti, della dirigente scolastica del Liceo Nordio prof.ssa Jasmin Nonis e della vicaria prof.ssa Giuliana Krizman, delle insegnanti Marianna Staiano e Sara Peressin e alcune delle studentesse coinvolte nel progetto.

 

Alcune foto della consegna del panello decorativo:

foto di gruppo studentesse Nordio e Direttori del Burlo

 

Consegna pannello decorativo

 

Data creazione: 
03/10/2022

Ti potrebbe interessare

Amministrazione Trasparente