Grazie alla donazione dell’associazione Acquerello del Doge di Codroipo, sezione dedicata all’acquerello dell’associazione Quadrivium, con la collaborazione della Consulta dei genitori di Latisana Ronchis e dell’amministrazione comunale di Codroipo, è stato possibile acquistare una termocamera a infrarossi per il reparto di reumatologia.

Il professor Alberto Tommasini, della Clinica pediatrica del Burlo, ha spiegato che lo strumento consente di ottenere e archiviare dettagliate mappe di temperatura di porzioni cutanee interessate a processi infiammatori e autoimmuni come le morfee e le sclerodermie. La mappa di temperatura dà informazioni oggettive riguardo all'attività infiammatoria e a i livelli di irrorazione sanguigna nelle aree interessate, permettendo di avere un mezzo in più per seguire l'evoluzione delle lesioni e la risposta ai trattamenti.

Il Direttore Generale, dott. Stefano Dorbolò, ha portato i ringraziamenti dell’Istituto: “Credo che la migliore gratitudine per voi sarà il silente e quotidiano grazie di tutti i bambini che potranno beneficiare giorno per giorno delle cure che potremo erogare grazie a questo prezioso dono”.

Questo importante acquisto è stato reso possibile dall’iniziativa dell’Acquerello del Doge partita già durante il lockdown. Per accogliere con i migliori auspici il 2021 era stato infatti lanciato il progetto “Cartoline per Acquerello del Doge”. Sono state proposte 40 poesie a cui ispirarsi e ciascun artista, da tutto il mondo, ha potuto esprimersi liberamente e contribuire al progetto spedendo le proprie opere formato cartolina. L’iniziativa è stata un grande successo: sono arrivati quasi 600 acquarelli, piccoli gioielli d’arte!
Le cartoline sono poi state vendute e il ricavato destinato all’IRCCS Burlo Garofolo.

In occasione della consegna della termocamera, avvenuta questa mattina nel nostro Istituto, l’associazione ci ha regalato 161 delle 600 cartoline realizzate.

 

Alcune foto della consegna della termocamera:

foto consegna termocamera

 

foto consegna termocamera

 

termocamera

Data creazione: 
04/10/2022

Amministrazione Trasparente