Domenica 12 Marzo 2023 ricorre la seconda giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari e socio-sanitari, istituita dalla Legge n.113 del 14 agosto 2020 del Ministero della Salute di concerto con i ministeri dell’Istruzione e dell’Università e Ricerca.
Secondo Inail tra il 2016 e il 2020 sono stati oltre 12mila i casi di violenze, aggressioni e minacce nei confronti del personale sanitario, con una media di circa 2.500 l’anno.
L’IRCCS Burlo Garofolo aderisce alla iniziativa sottolineando l’importanza della diffusione di una sana cultura di educazione e rispetto nonché di presa di distanza decisa contro ogni forma di violenza verso gli operatori della sanità, implementando misure che consentano l’eliminazione o riduzione delle condizioni di rischio presenti e l’acquisizione di competenze da parte degli operatori nel valutare e gestire tali eventi.

 

12 marzo - Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari e socio-sanitari

 

 

Data creazione: 
10/03/2023

Amministrazione Trasparente