L’Istituto, in adempimento a quanto disposto dal D.Lgs n. 165/2001 e s.m.i. all’art. 54 e dalla Linee Guida adottate dall’ANAC in materia, ha approvato in via preliminare con Decreto del Direttore Generale n. 225 dd. 30.12.2022 l’aggiornamento del proprio Codice di Comportamento.

L’aggiornamento si rende necessario in considerazione del fatto che l’art. 4, comma 1, lett. a) del DL n. 36 del 30.04.2022 ha modificato e integrato il predetto art. 54 con l’inserimento del comma 1-bis che dispone che il Codice di comportamento di cui al comma 1 (Codice generale) contenga una sezione dedicata al corretto utilizzo delle tecnologie informatiche e dei mezzi d’informazione e social media da parte dei dipendenti pubblici.

La deliberazione ANAC n. 177/2020 “Linee guida in materia di Codici di comportamento delle amministrazioni pubbliche” prevede che l'adozione del Codice di comportamento debba avvenire in via preliminare, con provvedimento dell’organo di vertice, in modo che lo stesso possa essere sottoposto a procedura partecipativa aperta a tutti gli stakeholders, per una condivisione delle scelte dell’Ente.

SI INVITANO

pertanto, i cittadini interessati, le associazioni, le organizzazioni di categoria e sindacali e gli altri soggetti portatori di interessi collettivi operanti negli ambiti di attività dell’Istituto, a far pervenire osservazioni e/o proposte di cui si terrà conto in fase di adozione definitiva del Codice, utilizzando in via esclusiva il modello allegato al presente avviso, entro e non oltre il 9 febbraio 2023, nelle modalità previste dall’allegata comunicazione.

Per poter trarre spunto e consentire l’apporto di contributi mirati, è possibile consultare il testo del Codice di comportamento dell’Istituto al seguente link:  https://www.burlo.trieste.it/content/prevenzione-della-corruzione

 

Modello per l'invio delle osservazioni

 

Data creazione: 
26/01/2023

Amministrazione Trasparente