Il Centro Attività Formative dell’Irccs triestino è l’unica articolazione ospedaliera in Italia ad aver raggiunto la preziosa certificazione.
Il Centro Attività Formative dell’Irccs Materno Infantile “Burlo Garofolo”, Provider Ecm (Educazione continua in medicina) per il Servizio Sanitario Regionale, si conferma ai vertici nazionali nel settore, essendo la prima, e per ora unica, articolazione ospedaliera in Italia ad aver ottenuto la certificazione Uni Iso 21001:2019 già lo scorso anno e a vederla confermata quest’anno.
Il Centro Attività Formative (Caf) dell’Irccs ha, infatti, superato recentemente la visita di sorveglianza per la conferma della certificazione che è stata condotta in porto senza alcun rilievo.
L’attività del Caf, guidato dalla dottoressa Catia Pagnutti, ha, infatti, mostrato tutta la sua validità organizzando nel corso dell’anno numerosi corsi ed eventi per l’educazione continua in medicina sia per l’Irccs, sia per enti esterni, grazie anche al fondamentale supporto dell’Ufficio Gestione e Valorizzazione della Qualità sotto la responsabilità dalla dottoressa Elisabetta Danielli.
«A nome di tutta la Direzione – dichiara il direttore generale dell’Irccs, dottor Stefano Dorbolò -voglio congratularmi con il Responsabile del Centro Attività Formative dell’Istituto e con tutti i suoi collaboratori per l’importante risultato ottenuto attraverso la certificazione UNI ISO 21001. La formazione e l’aggiornamento sono senza dubbio uno dei pilastri dell’eccellenza del Burlo; grazie infatti allo scambio delle conoscenze e all’apprendimento continuo si possono garantire all’utenza servizi e prestazioni all’avanguardia rispetto alle attuali evidenze scientifiche e ciò è possibile anche grazie al quotidiano lavoro del nostro centro di formazione, già Provider regionale, che ora ha ottenuto un’ulteriore conferma attestata da un autorevole organo terzo del rispetto dei requisiti richiesti da norme e standard internazionali per i processi gestiti».
Il Provider Ecm è un ente riconosciuto da una istituzione pubblica quale soggetto qualificato all’Educazione Continua in Medicina (Ecm) ed è autorizzato sia per l’organizzazione di attività formative, sia per il rilascio dei crediti, al fine di garantire il mantenimento e lo sviluppo delle conoscenze e competenze dei professionisti della salute.
I Provider Ecm del Sistema Sanitario Regionale, in particolare, sono accreditati dalla Direzione Centrale Salute della Regione Friuli Venezia Giulia sulla base di un sistema che certifica il possesso di requisiti minimi indispensabili per l’organizzazione e l’erogazione di attività formative.
In aggiunta a tali requisiti minimi, e in ottemperanza a quanto richiesto dalle norme per gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, il Provider Ecm del Burlo Garofolo vanta da tempo l’adesione ai requisiti della norma ISO 9001:2015, applicabile trasversalmente alla gestione dei sistemi per la qualità, con l’intento di operare in base a un modello organizzativo standardizzato.
Dal 2021, il Provider del Burlo si è posto l’obiettivo di garantire la conformità anche a requisiti specifici, solitamente propri degli enti formativi dedicati, Sistema di Gestione delle Organizzazioni Educative (Eoms).
Nello specifico l’adesione alla norma Uni Iso 21001:2019 assicura, da parte del Provider, alti standard di qualità della formazione erogata, indipendentemente dalle modalità utilizzate, imponendo la continua riconsiderazione del servizio offerto in base all’esperienza, ai rischi di processo, ai risultati ottenuti.
Lo sforzo profuso per mantenere in essere la certificazione alla norma Iso 21001 conferma l’investimento dell’Irccs “Burlo Garofolo”, quale Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico sullo sviluppo continuo delle competenze dei professionisti in materia di salute e di ricerca scientifica.
Lo staff del Centro Attività Formative opera in stretta sinergia con l’Ufficio Gestione e Valorizzazione della Qualità dal 2008, svolgendo un ruolo fondamentale nella diffusione della cultura della qualità, accreditamento e certificazione.
Il Centro Attività Formative, nel quale sono impegnati un responsabile che è anche progettista e sei professionisti dedicati alla parte di progettazione, erogazione/organizzazione, realizza mediamente 120 eventi all’anno, per la gran parte percorsi formativi interni, ma con alcuni eventi rivolti a tutto il Sistema Sanitario Regionale. Gli eventi hanno visto una ripresa in presenza dalla fine del 2022 e una forte espansione nel 2023, anno durante il quale si prevede anche uno sviluppo verso committenze esterne.
Data creazione:
29/05/2023
Data di aggiornamento:
29/05/2023