Un Vigile del Fuoco del Comando Provinciale di Trieste travestito da San Nicolò, con l’ausilio della nuova autoscala in dotazione al Comando di Trieste, ha lasciato alcuni regali per i piccoli pazienti dell’oncoematologia sulla terrazza del reparto e, quindi, è entrato nei corridoi della pediatria per salutare i bimbi ricoverati e consegnare loro alcuni doni

Anche quest’anno, si è ripetuta la tradizionale visita dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Trieste ai piccoli pazienti ricoverati al Burlo. Un Vigile del Fuoco travestito da San Nicolò, con l’aiuto di un collega e l’ausilio della nuova autoscala in dotazione al comando di Trieste è dapprima passato davanti alle finestre del reparto di oncoematologia e, quindi, ha depositato alcuni doni per i piccoli pazienti sulla vicina terrazza. Successivamente il vigile-San Nicolò e il collega sono entrati in Ospedale e hanno attraversato i corridoi della clinica pediatrica e della chirurgia per salutare a distanza i bambini ricoverati e lasciare loro qualche regalo.

Oltre ai due Vigili, al successivo incontro con la Direzione Strategica del Burlo, anche una nutrita rappresentanza del Corpo guidata dal nuovo Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, Alberto Maiolo.

«Come da tradizione ormai consolidata che - è universalmente noto- sta particolarmente a cuore alla città di Trieste e ai suoi abitanti - ha dichiarato il Direttore Generale dell’Irccs, dott. Stefano Dorbolò -, anche quest’anno i piccoli pazienti dell’Istituto hanno ricevuto la graditissima visita di San Nicolò, Santo protettore dei bambini e magica ricorrenza che apre il periodo delle festività natalizie.
Il nostro più sincero ringraziamento va al Comando Provinciale di Trieste dei Vigili del Fuoco, al suo Comandante e a tutto il personale a cui auguriamo un buon lavoro e con i quali siamo sempre lieti di collaborare».

Dal canto suo, il Comandante dei Vigili del Fuoco di Trieste, ingegner Alberto Maiolo ha affermato che:  «Per il Comando Provinciale di Trieste, il San Nicolò all’Irccs Burlo Garofolo è ormai un appuntamento fisso che inorgoglisce tutti i Vigili del Fuoco i quali hanno voluto partecipare personalmente all’acquisto dei doni da consegnare ai bambini dell’ospedale infantile; un appuntamento che sancisce un saldo e duraturo rapporto di reciproca collaborazione e di vicinanza tra le parti.
Con questa iniziativa – ha aggiunto -, i Vigili del Fuoco vogliono essere vicini a tutti quei bambini che hanno bisogno di gioia e di sorrisi anche da parte di coloro che, quotidianamente, pensano alla loro sicurezza.
Quest’anno – ha concluso il Comandante – abbiamo anche colto l’occasione per effettuare una prova di accessibilità e manovrabilità con la nuova autoscala all’interno del comprensorio dell’istituto materno».

 

Nella foto il Direttore Generale Stefano Dorbolò, il Direttore Amministrativo Serena Sincovich e il Comandante dei Vigili del Fuoco di Trieste, ingegner Alberto Maiolo

 

 

 

 

Data creazione: 
06/12/2023
Data di aggiornamento: 
06/12/2023

Amministrazione Trasparente