A Latina, lo scorso weekend, si è conclusa la settima edizione dei Pediatric Simulation Games (PSG), la più importante competizione internazionale dedicata alla simulazione in urgenza pediatrica. A vincere è stata l’Università di Trieste, arrivata in finale contro l’Università di Udine, con un team guidato dalla dott.ssa Stefania Norbedo del Burlo Garofolo.

Nella finale per il terzo e quarto posto hanno gareggiato l’Università di Firenze–Meyer e l’Università di Bologna Alma Mater Studiorum, che si sono classificate rispettivamente terza e quarta.

I Pediatric Simulation Games, ideati nel 2017 dal Prof. Riccardo Lubrano (primario di Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale “Santa Maria Goretti” e docente all’Università “La Sapienza” di Roma), hanno visto quest’anno 39 squadre/scuole di specializzazione italiane e straniere confrontarsi in quasi 200 scenari simulati di emergenze pediatriche condotti da Intensivisti canadesi e americani.

Prossimo appuntamento a Trieste: il 3 e 4 ottobre 2025 il Savoia Excelsior Palace ospiterà il 1st International Congress on Pediatric Emergency Care – Learn Together, promosso dalla dott.ssa Stefania Norbedo del Pronto Soccorso Pediatrico del Burlo Garofolo, con il supporto del Centro Attività Formative.
Per maggiori info: https://www.burlo.trieste.it/2025-03-giugno-trieste-primo-congresso-internazionale-sull-emergenza-pediatrica

(fonte: https://www.pediatricsimulationgames.it/)

Data creazione: 
10/09/2025
Data di aggiornamento: 
10/09/2025

Amministrazione Trasparente