Fondazione Onda ha reso noti i riconoscimenti agli Ospedali impegnati nella promozione della medicina di genere.
L’IRCCS materno infantile Burlo Garofolo si conferma ai massimi livelli tra gli ospedali che offrono servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle patologie che interessano l’universo femminile e attenzione alla medicina di genere. Fondazione Onda ha confermato all’Istituto i tre Bollini Rosa, il massimo riconoscimento, anche per il 2026-2027.
Rispetto al biennio precedente, gli ospedali premiati sono aumentati, passando da 367 a 370. Oltre a una crescita numerica, si assiste anche a un miglioramento qualitativo dei servizi erogati: i centri che hanno ottenuto i tre bollini, infatti, sono passati da 126 a 145. La premiazione si è tenuta questa mattina nel corso di una cerimonia al Ministero della Salute.
La valutazione delle strutture ospedaliere e l’assegnazione dei Bollini Rosa è avvenuta tramite un questionario composto da circa 500 domande, volte a valutare la presenza di specialità cliniche femminili, appropriatezza dei percorsi diagnostico-terapeutici in ottica multidisciplinare, offerta di servizi relativi all’accoglienza, alla degenza e alla violenza sulle donne e sugli operatori.
Un Advisory Board, presieduto da Walter Ricciardi, professore di Igiene e Sanità Pubblica all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, valida l’assegnazione tenendo in considerazione anche elementi qualitativi di particolare rilevanza (servizi e percorsi speciali, iniziative e progetti particolari ecc..).
Sul sito www.bollinirosa.it è possibile consultare le schede degli ospedali premiati, suddivisi per regione, con l’elenco dei servizi valutati.