L’odontoiatria sociale, ovvero le cure dentistiche e l’accoglienza di pazienti disabili e con malattie rare dell’apparato dentale, sarà il tema centrale del Convegno Regionale SIOH - Società Italiana di Odontostomatologia per l'Handicap - che si terrà domani, sabato 25 marzo, a partire dalle 9, nell'Aula Magna del Burlo Garofolo.

All’IRCCS Burlo Garofolo, dove il 20% dei pazienti odontoiatrici è affetto da disabilità o da malattie rare, la cura dei denti dei “pazienti speciali”, con particolari accorgimenti per evitare il dolore, è di casa, ed è una delle eccellenze riconosciute a livello nazionale. Il convegno di odontoiatria sociale sarà l’occasione per sottolineare il diritto e l’importanza delle cure odontoiatriche per questo tipo di pazienti.

A raccontare problematiche, metodologia ed esperienze dirette sul campo saranno, in una speciale alleanza ormai di casa al Burlo, medici e infermieri, nell’ottica di presentare le cure come presa in carico complessiva del paziente dal momento dell’arrivo fino alla dimissione dall’ospedale. Un ambiente sereno e protetto, infatti, si rende indispensabile per aiutare il paziente a rilassarsi in vista dell’intervento: medici, infermieri, operatori socio sanitari ed educatori si interfacciano per questo motivo sia con il paziente che con la famiglia.

Il Burlo è anche centro di riferimento extra regionale in quanto garantisce cure personalizzate a pazienti non collaboranti, ovvero pazienti che per motivi psico-fisici si oppongono alle cure odontoiatriche. Proprio a causa di queste difficoltà di approccio al paziente, si opta per un’operazione in anestesia generale con l’obiettivo di riabilitare la bocca con un’unico intervento limitando così la sofferenza di questi pazienti.

SIOH - La Società Italiana di Odontostomatologia per l’Handicap è una società scientifica formata da Odontoiatri che si occupano e studiano i risvolti dell’odontoiatria nelle persona affette da disabilità. Permettendo anche ad altre figure professionali operanti nel mondo dell’handicap di apportare il loro contributo culturale, la SIOH si propone come network di tutte le competenze relative al concetto globale di “oralità” che è di importanza determinante nelle persone colpite da handicap di qualsiasi tipo. Lo scopo iniziale era di assistere dal punto di vista odontoiatrico i pazienti disabili non collaboranti, ma nel corso degli anni e con la crescita degli iscritti, gli obiettivi di assistenza si sono ampliati arrivando a coprire tutte le banche dell’odontoiatria.

Data creazione: 
24/03/2017

Amministrazione Trasparente