I Carabinieri del Friuli Venezia Giulia promuovono una raccolta fondi per l'ospedale pediatrico triestino

Trieste, 5 settembre 2012
I Carabinieri della Legione Carabinieri Friuli Venezia Giulia, comandata dal Generale B. Luciano Zubani, organizzano la staffetta benefica "Aiutiamo i bambini del Burlo", manifestazione podistica nata con l'obiettivo di raccogliere fondi e sensibilizzare i cittadini sul ruolo svolto dal reparto di Oncologia dell'ospedale infantile triestino. L'evento, presentato oggi al Burlo, si svolgerà in due giornate, sabato 22 e domenica 23 settembre, su un percorso di circa 179 km, tra Pordenone e Trieste, toccando le tappe intermedie di Udine, Gorizia, Gradisca d’Isonzo e Monfalcone. L’iniziativa, le finalità e l’organizzazione dell’evento podistico sono state illustrate durante la conferenza stampa odierna, tenuta dal Direttore Generale del Burlo prof. Mauro Melato, dal Capitano Sante Picchi, comandante della Compagnia Carabinieri di Monfalcone e dal dott. Tamaro, primario del reparto di Oncologia.

IL PERCORSO - Il programma della staffetta benefica Pordenone-Trieste prevede due giornate di corsa: sabato 22 settembre la partenza è fissata a Pordenone, alle ore 14.00: i Carabinieri correranno in direzione Codroipo, prima e unica tappa intermedia della giornata; da qui, il percorso prosegue verso Udine dove l'arrivo è previsto in serata, in via Vittorio Veneto alle 19.30. Il giorno successivo, domenica 23 settembre, la staffetta riprende in concomitanza con la Maratonina Udinese: il via è fissato alle 9.30, alla volta di Gorizia dove il passaggio in piazza Transalpina è previsto per le ore 14.00 circa. Le tappe successive dell’evento saranno Gradisca d'Isonzo (ore 15.45 circa), Monfalcone (ore 17.00) e infine Trieste (ore 20.30). L'ingresso in piazza Unità d'Italia, nel capoluogo giuliano, vedrà protagonista il friulano Giorgio Di Centa, campione olimpico di sci di fondo, che porterà una fiaccola simbolo di speranza per i bambini in cura al Burlo Garofolo. Lungo il percorso saranno allestiti dei gazebo in cui saranno presenti l’Associazione Nazionale Carabinieri (ANC) e i medici del Burlo, che illustreranno lo scopo dell'iniziativa e dove sarà possibile dare il proprio contributo alla raccolta fondi. II Carabinieri runners saranno preceduti da una staffetta di motociclisti e dai mezzi di supporto logistico. Nei 179 km di percorso saranno impegnati 27 carabinieri, comprese le riserve, che percorreranno circa 10 km ciascuno. Nel tratto finale del percorso, da Miramare a piazza Unità, si unirà anche un gruppo di medici-podisti del Burlo.

GLI OBIETTIVI - L'evento podistico "Aiutiamo i bambini del Burlo" - ha riferito il Cap. Sante Picchi - nasce dalla profonda sensibilità dell’Arma dei Carabinieri nei confronti dei piccoli in difficoltà e dall'idea del Brigadiere Stefano Ambrosini, della Compagnia Carabinieri di Monfalcone, e dell’Appuntato Gian Carlo Zanier, della Compagnia di Gradisca d’Isonzo, appassionati di corsa, coordinatori e organizzatori dell’iniziativa podistica. Lo scopo è quello di avviare una raccolta fondi a favore del reparto di Oncologia dell'ospedale pediatrico triestino. Con questa iniziativa, i Carabinieri vogliono sottolineare la particolare attenzione dell'Arma nei confronti delle realtà più significative del nostro territorio: l'Irccs Burlo Garofolo è un punto di riferimento, non solo regionale, nel ricovero e nell'assistenza dei minori. I bambini sono la generazione futura, curare i più piccoli significa curare i più grandi. Per la procedura di raccolta fondi, la Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia, partner dell'evento, ha aperto un conto corrente già in funzione e attivo fino a fine novembre: per dare il proprio contributo, sarà sufficiente effettuare un versamento presso tutte le filiali bancarie alle coordinate IBAN IT 38 G 06340 12300 100000009199 oppure recarsi ai gazebo allestiti dai soci dell'Associazione Nazionale Carabinieri, presenti in ogni tappa.

COLLABORAZIONI - La staffetta benefica Pordenone-Trieste è stata organizzata con il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia, le provincie di Trieste, Udine, Pordenone e Gorizia, e i comuni di Trieste, Udine, Pordenone, Gorizia, Monfalcone, Codroipo e Gradisca d'Isonzo. Nella giornata di domenica 23 settembre, la staffetta si svolgerà in concomitanza con la gara podistica Maratonina Udinese, che metterà a disposizione uno spazio di presentazione dell'iniziativa nel pomeriggio di sabato 22. Anche la Nuova Bavisela sosterrà l’iniziativa, coinvolgendo nel tratto finale della staffetta alcuni atleti della società; i medici del Burlo, invece, formeranno un team che accompagnerà i runners dell’Arma da Miramare a piazza Unità d’Italia. Come visto, infine, la Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia sostiene l'evento con l'apertura del conto corrente per le donazioni e una campagna pubblicitaria nelle circa 140 sedi regionali.

Nel corso della conferenza stampa il Direttore Generale dell’Irccs Burlo Garofolo, prof. Mauro Melato, ha ringraziato i carabinieri per l’iniziativa: “Vi ringraziamo - ha detto il prof. Melato - per la sensibilità e la volontà di essere al nostro fianco: questa iniziativa, oltre a raccogliere fondi, facilita il contatto con i cittadini”. Il Cap. Sante Picchi ha concluso con un invito “Aiutateci ad aiutare”, i piccoli hanno bisogno di noi tutti.

 

Data creazione: 
05/09/2012

Amministrazione Trasparente